OBIETTIVO MONDIALE – Over- and underdogs (Grand Finale)

Obiettivo Mondiale

 

E allora, dov’eravamo rimasti? Ah, sì, gironi dalla “E” alla “H”:

 

GRUPPO E

SVIZZERA Il girone non sembra irresistibile, anche se persino l’Ecuador potrebbe rivelarsi un ostacolo non da ridere: fuori negli ottavi di finale.

FRANCIA Ha sofferto le pene dell’inferno per esserci, e proprio per questa ragione costituisce una scheggia impazzita che rischia di far saltare completamente il banco: semifinale-finale.

ECUADOR Qualche individualità interessante, però onestamente nulla di che: fuori nel girone.

HONDURAS Il calcio, si sa, è sport meraviglioso perché estemporaneo e imprevedibile, quindi… fuori nel girone.

 

GRUPPO F

ARGENTINA A leggere la spaventosa rosa, sembra la favorita d’obbligo, e forse stavolta lo è sul serio: finale-Campione del Mondo.

BOSNIA Lulić, Pjanić, Salihović, Ibišević, Džeko; affrontare la Bosnia sarà dura per chiunque, Albiceleste compresa: fuori nei quarti di finale.

NIGERIA Una delle compagini africane tradizionalmente più convincenti; peccato che il girone in cui è inserita sia letteralmente da incubo: fuori nel girone.

IRAN Neeeext!

 

GRUPPO G

GERMANIA Finale, semifinale, ancora semifinale: i tedeschi, quando la posta è alta, ci sono sempre; prima o poi la Coppa sarà di nuovo loro: finale-Campione.

PORTOGALLO Ormai, per Cristiano Ronaldo & soci, trovarsi la Germania fra i piedi è diventata in sostanza una condanna certa; fortuna per loro che Ghana e Stati Uniti non siano esattamente all’altezza: quarti-semifinale.

GHANA Con Asamoah, Muntari, Ayew e l’ex milanista Boateng, hanno un centrocampo tutt’altro che disprezzabile, però teutonici e lusitani assieme sembrano francamente un po’ troppo da deglutire senza strozzarsi: fuori nel gruppo.

USA e getta: fuori nel gruppo.

 

GRUPPO H

BELGIO Senza dubbio alcuno, il Belgio migliore di tutti i tempi: sarà pure un Hazard, ma io dico che la semifinale non è per nulla una chimera.

RUSSIA Più o meno la stessa Russia di quattro anni or sono: fuori negli ottavi di finale.

ALGERIA Con tutto il bene per il nostro Ghoulam, non c’è motivo di credere che l’Algeria abbia materialmente il tempo di disfare le valigie prima di far ritorno in patria.

COREA DEL SUD Senza Moreno la vedo dura, ma Ki Lee Ha detto che non possono farcela ugualmente? Fuori nel girone.

 

 

di Domenico Ascione (Twitter: @vesuvilandia)

Impostazioni privacy