PRIMAVERA – Le pagelle di Napoli-Ternana: passo falso del Napoli, si salvano Palmiero e Romano

primavera1

Passo falso dei giovani azzurri, che al centro sportivo di S. Antimo impattano contro la Ternana, ultima con zero punti in classifica. Il gol di un buon Romano illude gli azzurrini, poi ci pensa Russini a pareggiare per gli ospiti. Per il Napoli pesa la prestazione in ombra di Persano e Bifulco, bene invece capitan Palmiero.

LE PAGELLE

Contini 6 – Il gol vede un contropiede flmineo della Ternana che gli mette Russini davanti. Ottimo a respingere la prima conclusione, sfortunato perchè  all’avversario la seconda battuta, e stavolta il capitano rossoverde non sbaglia.

 

Guardiglio 6 – L’entusiasmo giovanile lo porta a spingersi spesso in avanti con buoni risultati, ma ciò causa qualche distrazione in copertura. Russini gli sbuca spesso alle spalle, per le grida assordanti di Contini.

Mangiapia 6 – Nella ripresa si alterna di posizione con Esposito e si scopre per un’unica distrazione, che gli è fatale. Per il resto del match era stato sempre puntuale.

Esposito 6 – Giornata relativamente tranquilla, il centravanti avversario sgomita molto ma riceve pochi palloni.

Anastasio 6 – Garantisce la consueta spinta costante sulla sinistra, spesso è nell’altra metà campo a dare una mano ai trequartisti. Meno attento in difesa:è dal suo lato che la Ternana afofnda trovando il pareggio.

Prezioso 5,5 – Meno brillante rispetto ad altre uscite, si fa sfuggire anche controlli elementari e perde un pallone pericoloso, che stava per dare il pareggio alla Ternana. E’ il preludio alla sostituzione, che arriva un minuto dopo. (Dal 23′ st G. De Simone 6 – Poco più di 20′ per dire la sua, ci riesce con un’azione insistita sulla destra che libera al tiro Palmiero).

Palmiero 6,5 – Personalità e carattere, ha sempre la lucidità di fare la scelta giusta in mezzo al campo. Un filtrante da applausi nel primo tempo, ma Persano non sfrutta. Poi l’azione più pericolosa dopo il gol di Romano: un missile dal limite dell’area che Ciotti devia in angolo.

Bifulco 5,5 – Prova a scappare alla strettissima marcatura di Massimi, che lo martella costantemente, ma difficilmente ci riesce. Meno incisivo del solito. (dal 35′ Cicerello sv)

Romano 6,5 – Si fa vedere spesso anche a metà campo, dove scala spesso a recuperare palla, un po’ come sta facendo Hamsik fra i “grandi”. Rispetto allo slovacco però riesce anche a trovare il gol, sfruttando una respinta corta del portiere.

Liivak 6 – Nel primo tempo l’aveva piazzata benissimo con un interno a rientrare, solo il palo gli dice di no. Dopo l’uscita di Persano prova a dire la sua da punta quando entra Selva, ma non riesce a far male.

Persano 5,5 – Palloni giocabili non è che ne arrivino molti, lui pensa più che altro a tenere alta la squadra e a prendere falli preziosi per recuperare fiato. Lavoro sporco, ma soprattutto in queste partite qui non può bastare solo questo. (dal 20′ st Selva 6 – Anche lui ha poco tempo per far male: l’unico guizzo finisce a lato)

All. Saurini 5,5 – Ternana a Sant’Antimo con zero punti, la partita si doveva vincere. Invece i suoi ci mettono troppo per trovare il vantaggio, poi tirano troppo i remi in barca subendo la controffensiva di un avversario comunque in palla. Ma questi due punti in meno pesano tantissimo sulla classifica.

primavera2

TABELLINO

NAPOLI-TERNANA 1-1

NAPOLI (4-2-3-1): Contini; Guardiglio, Mangiapia, Esposito, Anastasio; Palmiero, Prezioso (23′ De Simone G.); Bifulco (35′ st cicerello), Romano, Liivak; Persano (20′ st Selva). A disp. Gionta, Di Maiolo, Palumbo, De Masi, De Simone F., Lombardi, De Iorio, Donnarumma, Frulio. All. Saurini.

TERNANA (4-2-3-1): Ciotti; Medini (26′ st Fadl), Sernicola, Boninsegni, Massimi; Palumbo, Barbiero; Pagliarulo (12′ st Bernardni), D’Orsi (3′ st Battista), Russini; Taurino. A disp. Alleori, Del Rosso, Del Magro, Tedesco, Flavioni, Pirro, Migliori, Botti, Terraciano.

Di AntonioPapa  (Twitter @antoniopapapapa)

Impostazioni privacy