RILEGGI IL LIVE – Benitez: “Mertens in ripresa, testa solo al Cagliari. Per il rinnovo le cose stanno così”

dagli inviati a Castel VolturnoGennaro Arpaia e Antonio Papa

 

Dalla sala stampa di Castel Volturno, il tecnico Rafa Benitez presenta la sfida di domani pomeriggio al San Paolo tra Napoli e Cagliari. 

12.50 – “In questi due giorni abbiamo avuto modo di studiare diverse alternative al belga. Oggi stava abbastanza bene, sicuramente meglio di prima e dalla prossima settimana sarà con noi. Chi lo sostituirà farà bene”.

12.52 – “Dobbiamo affrontare la partita di domani con l’intensità delle ultime. Bisogna essere attenti in difesa e non subire goal. Ricordo Zeman e guardando il Cagliari di oggi non è più lo stesso. Loro hanno una squadra equilibrata, sanno cosa fare nella fase difensiva”.

12-57 – “Parlare ora di scudetto non ha senso. Per me ora l’obiettivo è il Cagliari e poi lo sarà lo Sparta Praga. La partita prossima è la più importante, non ascolto cosa dicono gli altri”.

12.59 – “Rinnovo? Se mi chiedono di Liverpool, rispondo che vado a trovare la famiglia, poi non posso controllare quello che dice la stampa. Io qui sto bene, mi piace la città, mi piace la squadra e l’ambiente, poi incontrerò il presidente per parlare di rinnovo. Il futuro del Napoli è garantito perché abbiamo uno staff tra cui Bigon che lavora alla crescita del club, poi si vedrà. Per il momento mi preoccupo di questo”.

13.00 – “L’ambizione è vincere tutte le partite, chiaramente non sempre si può quindi continuo a rimanere con l’attenzione fissa sul prossimo match”.

13.01 – “Il modulo e l’idea di gioco non cambiano per me, anche se ho messo Henrique in campo per aiutare la fase difensiva contro la Fiorentina, lui sapeva già cosa fare, ossia aiutare anche a centrocampo. I ragazzi possono cambiare posizione in campo, ma noi siamo una squadra che propende all’attacco ed a trovare l’equilibrio: questa è la mia idea e resterà sempre tale”.

13.02 – “Domani la squadra arriva bene, sia Henrique che de Guzman che Callejon possono fare più ruoli. Chiaro che è sempre meglio avere tutti a dispozione, ma bisogna adattarsi. Si parlava prima di Britos che non poteva fare il terzino, ma noi sapevamo che per Ghoulam c’era la Coppa d’Africa, abbiamo tenuto Miguel che può fare due ruoli, ora mi dispiace per Insigne e Mertens nello stesso ruolo ma ci sono De Guzman e Hamsik che possono sostituirli”

13-05 – “Nuove regole Figc? Noi abbiamo la rosa di 25 giocatori come previsto, ci mancano solamente ragazzi dalle giovanili, ma siamo preparati e sicuri di poter mettere le cose a posto anche per quanto riguarda il vivaio. Se ci sono diversi stranieri è perché il mercato estero è più semplice. Ma siamo pronti ad occuparci anche del settore giovanile come richiesto”.

13. 07 – “Domani? C’è José Callejon che può giocare a sinistra,  ma anche de Guzman e Mesto e Ghoulam ho provato sulla trequarti. Ho parlato con Mesto in auto, è uno di quelli che hanno già fatto questo ruolo. Voglio quindici punti in cinque partite. Credo che bisogna essere costanti”.

13.10 – “Il futuro credo che sarà sempre più facile se manterrò tutti sulla corda prima di decidere del rinnovo e continuare a vincere. Questa è la ricetta per stare bene psicologicamente: vincere aiuta a vincere. Il mio futuro dipende sempre dalla vittoria, come per i giocatori. Gli infortuni non sono un problema, giochiamo partite intense quindi è da immaginarlo. Nessuno ha problemi muscolari, hanno altri problemi che non possono essere pensati prima che accadano. Dobbiamo studiare le soluzioni: ad oggi la situazione non mi spinge a cambiare modulo, se sarà necessario, lo farò”.

13.13 – “Se ho mai pensato di tornare a Liverpool? La mia famiglia è là e sono contento, io sono qui ed ugualmente sono contento. Al resto non penso, penso solo al Cagliari”.

13.14 – “David Lopez? E’ un giocatore che sta facendo molto bene il suo ruolo. Sono felicissimo di Inler, Jorginho e Gargano, che sta facendo benissimo anche come centrocampista difensivo. Dobbiamo analizzare tutto il mercato e vedere la sua disponibilità, ma se i ragazzi fanno bene potrebbe anche non essere necessario intervenire”.

13.16 – “Sono d’accordo con tutto quello che ha fatto Zeman in difesa del calcio in passato contro il doping e calciopoli: aveva ragone!Solo fuma troppo, no? (ride, ndr). Cambiare nome al Santiago Bernabeu? Ho saputo, a me piacerebbe andare solo lì e vincere una partita col Napoli”.

13.18 – Finisce la conferenza stampa

Impostazioni privacy