FOCUS MERCATO – La Roma pensa ad Ibra, Juve su Falcao e Podolski nerazzurro. Il Napoli lavora in difesa: tutte le trattative in corso

Tra tre giorni, il cinque gennaio, la sessione invernale di mercato verrà ufficialmente aperta e calerà il sipario il due febbraio alle 23.00. Saranno giorni che si preannunciano da tempo molto caldi per le principali squadre di Serie A, le quali hanno cominciato a scaldare i motori con nomi più o meno altisonanti. Diamo un’occhiata.

IN GIRO PER L’ITALIA

Cominciando in ordine alfabetico la rassegna, particolarmente interessante si prevede il mercato di riparazione dell’Atalanta: il club bergamasco punta al rientro in Italia di Goran Pandev, ma il Galatasaray non sembra convinto come fino a poche settimane fa. In casa Cagliari, invece, oltre un interessamento timido per Duvan Zapata del Napoli, potrebbe concludersi la trattativa tutta italiana con l’Udinese per il portiere Zeljko Brkic.

In quel di Firenze c’è da sciogliere più di un nodo: è atteso l’arrivo del padre-procuratore di Neto, per convincere il brasiliano ad accettare l’offerta di rinnovo della società viola. Mentre per il mercato in uscita massima attenzione è rivolta ad Ilicic,  è cominciata per il giocatore una serrata corte da parte del Torino. Proseguendo con l’itinerario si arriva a Genova, sponda rossoblu: il club di Preziosi tratta con lo Shaktar per l’argentino Facundo Ferreyra e fissa il prezzo per Perotti (12 mln di euro) che tanto piace a Roma e Milan.

Roberto Mancini, invece, comincia a disegnare il suo primo mercato nerazzurro: l’Inter sta tentando di arrivare a Podolski: alcuni sono pronti a dire che l’affare è quasi concluso, ma non molla nemmeno la pista che conduce a Shaqiri. La dirigenza italiana sarebbe in costante contatto con il Bayern, che sembra a tratti inamovibile. Più di una suggestione è poi il nome di Lavezzi: non è un mistero che i nerazzurri apprezzino da tempo il giocatore del Psg, e potrebbero presto approfittare della rottura con i francesi per sferrare l’attacco definitivo.

Mentre Tevez tentenna per il rinnovo, in seguito c’è la Juventus che ragiona sul grande colpo: suggestiona l’ambiente il nome di Radamel Falcao, che già in estate era stato accostato alla maglia bianconera. L’altro sogno di Allegri sarebbe Sneijder, più facile da realizzarsi ma ugualmente complicato da avvicinare. Il club di Agnelli, infine, contende proprio Shaqiri ai nerazzurri.

Dal canto suo il Milan ha già riaperto il mercato con l’addio di Torres e l’arrivo di Cerci, al quale si vorrebbe affiancare Ciro Immobile attualmente alla corte di Klopp. Da Roma, invece, arriva l’indiscrezione più interessante: Ibra potrebbe vestire presto o tardi i colori giallorossi. Il pubblico ci spera, e nel frattempo si prepara a vedere se il nuovo arrivato Kevin Mendez, attaccante uruguayano, mantenga le promesse e si dimostri un vero fuoriclasse nascente. Chiude il cerchio il Torino, che continua a bussare in casa Napoli per Zapata.

I PROGETTI DEL NAPOLI

Insieme alle sopracitate, anche il club di De Laurentiis muove i primi passi nel mercato invernale. L’arrivo di Gabbiadini dalla Samp e Strinic dal Dnipro ha aperto il 2015 azzurro, tuttavia l’elenco non finisce qui. Il Napoli lavora per Giulio Donati in ottica giugno, quando con ogni probabilità Mesto e Maggio saluteranno il club. In difesa stuzzica il profilo di Ron Vlaar, che potrebbe portare esperienza e fisico nel reparto arretrato, mentre per il centrocampo pare possa realizzarsi finalmente il proposito di vedere Camacho in maglia azzurra, a patto che parta uno dei titolari. Resta vivo anche il nome di Saurez, ma la concorrenza è tanta. Per quanto riguarda il pacchetto offensivo, invece, i nomi più interessanti sono quelli di Balotelli e Lavezzi, ma al momento De Laurentiis ha esposto un secco no per entrambi. In uscita vi sarebbe Inler, che gli azzurri sembra possano inserire in trattativa con il B. Leverkusen per Donati e Zapata, il quale invece potrebbe essere utilizzato per arrivare a Darmian. Insomma, al 5 gennaio manca ancora qualche giorno ma di materiale interessante siamo pieni!

 

di Sabrina Uccello (@SabriUccello)

Impostazioni privacy