LE PAGELLE di Napoli-Juventus: Higuain isolato, Hamsik impreciso. Mertens dà la scossa

higuain supercoppa

 

 

Rafael 5,5 – Pogba, Caceres e Vidal si inventano tre gol impossibili da parare per l’estremo difensore brasiliano. Subisce tre reti sugli unici tre tiri arrivati verso la sua porta.

 

Maggio 6 – L’esterno azzurro dimostra di essere in un momento diforma smagliante. E’ in sovrapposizione costante con Callejon e fa buona guardia anche in difesa con buone diagonali.

 

Albiol 6 – Riesce ad arginare la ferocia e la straripante energia di Tevez con buone scelte di tempo. Non si ricordano attacchi bianconeri che gli abbiano creato difficoltà.

 

Koulibaly 6 – Ingaggia un bel duello fisico con Llorente uscendo spesso vincitore nei contrasti aerei. Incolpevole in occasione delle reti subite

 

Britos 7 – Difficile chiedergli di più in un ruolo non suo. Svetta su tutti i palloni alti in difesa e trova anche il gol in mischia su calcio d’angolo.

 

David Lopez 5,5 – Fatica non poco a trovare la giusta posizione in campo. Viene presa d’infilata da Pogba e Vidal e non riesce a offrire il giusto filtro alla difesa azzurra. Diversi gli errori anche in fase di impostazione.

 

Gargano 6 – Più “disordinato” del solito. Prestazione di grande sacrificio del centrocampista azzurro, ma spesso è l’unico a pressare alto non riuscendo a lasciare il segno. (dall’83’ Duvan s.v.).

 

Callejon 6,5 – E’ il migliore in campo per quanto riguarda l’impegno. Corre a perdifiato dietro le sovrapposizioni di Evra e prova a far male a Buffon quando può con i suoi proverbiali inserimenti. Ha una grande occasione nella ripresa, ma il suo destro in corsa finisce prima sulle gambe di Chiellini e poi in calcio d’angolo. (dal 72’ Gabbiadini s.v.)

 

Hamsik 5 – Lo slovacco non entra mai in partita. Tanti gli errori tecnici del capitano azzurro che sembra ripiombare nel tunnel delle brutte prestazioni fino all’uscita dal campo. (dal 60’ Mertens 6,5 – Cambia volto al Napoli con le sue accelerazioni. Suo l’assist per il gol di Britos).

 

De Guzman 5,5 – Poco incisiva la sua prestazione sull’out di sinistro. Ha una clamorosa occasione per segnare nel primo tempo, ma a tu per tu con Buffon spara altissimo. Migliora leggermente nel finale da trequartista centrale, al posto di Hamsik.

 

Higuain 5,5 – L’argentino non trova mai lo spunto giusto per far male a Gigi Buffon. Su muove tanto tra le linee ma troppo spesso finisce in fuorigioco non riuscendo a dialogare con i compagni.  Nei minuti finali si crea da solo un’occasione d’oro, ma ci si aspettava di più da lui.

 

All. Benitez 5,5 – Troppo rinunciatario il Napoli soprattutto nella prima frazione di gioco. Nella ripresa gli azzurri provano a fraseggiare, ma solo con l’innesto di Mertens si vedono delle giocate degne di nota. Il tecnico dovrà lavorare soprattutto sull’approccio di gara iniziale, sicuramente troppo morbido quest’oggi soprattutto nel primo tempo.

 

di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)

 

 

Impostazioni privacy