Il Cagliari lotta col cuore. A questo Napoli tremano le gambe nei match che contano

whatif

 

Inutile dirlo, nella vita come nello sport, le misure contano, e così pochi centimetri possono segnare il destino di una squadra o un allenatore. Settimane di polemiche, critiche e processi decretati da un palo piuttosto che un salvataggio sulla linea. Radio NapoliCalcioLive dà voce ai tifosi, senza smettere di chiedersi come sarebbe andata se…

 

 

unyLKT1429521495

 

 

Il Napoli vince anche contro il Cagliari, in un clima surreale di timore e proteste. Hamsik torna a risplendere in campo e illumina prima per Callejon e poi per Balzano. Chiude i giochi uno splendido mancino piazzato di Gabbiadini, e a conti fatti fa poco male l’espulsione di Maggio. Continuano a tenere banco però le dichiarazioni di Benitez sul suo futuro. Ha parlato di progetti economici, strutture e settore giovanile, richieste che il presidente dovrà rispettare per poterlo trattenere in azzurro, ma soprattutto, al di là del tecnico, riuscire a far fare al proprio club quel salto in avanti ormai necessario.

 

“Sentiamo chi c’è in linea. Pronto?”

“Eh sì pronto sono Luca, forza Napoli ragazzi”

“Sempre forza Napoli Luca, dicci tutto. Ti è piaciuto questo Napoli? E soprattutto cosa pensi delle parole di Benitez?”

 

Sinceramente la vittoria a Cagliari io la davo per scontato. Zeman a me piace, ma concede troppo e noi sappiamo far male in certe situazioni. Tre gol uno più bello dell’altro, soprattutto quello di Balzano, che proprio non ha resistito all’assist al bacio di Hamsik. Gabbiadini poi ha quel sinistro che fa paura. Quando lo carica o palo o è gol, c’è poco da fare. Le romane sono a 5 punti se non sbaglio, e sinceramente spero i criticoni la smettano una volta per tutte di parlar male di questa squadra e di dire che questa è una stagione fallimentare. La Champions è a un passo, con la Lazio all’ultima giornata e col Wolfsburg è questione di poco. Gestisci bene e gli fai due gol in contropiede. Benitez invece credo abbia detto cose sacrosante. Vogliono Mihajlovic, Montella e il ritorno di Mazzarri, ma qui c’è un allenatore tra i migliori al mondo che in pratica ha detto che resta solo se il Napoli si decide a diventare una grande anche dal punto di vista societario. Ha dato voce ai tifosi, come si fa a dargli torto?

 

 

What If

 

 

vE3WXa1429521386

 

 

Nulla da dire, un pari che non ci voleva affatto. La Lazio perde a Torino e mostra il fianco, così come la Roma consentirebbe, col pari casalingo, di rosicchiare due punti, eppure il Napoli si lascia fermare da un Cagliari ormai in serie B e in crisi col pubblico, che lo ha letteralmente terrorizzato. Non serve però essere in gran forma quando Koulibaly a 4 minuti dal fischio d’inizio perde palla da ultimo difensore, lasciando involare Dessena verso la porta di Andujar, irrimediabilmente battuto. A risollevare gli azzurri ci pensa Hamsik, che regala un assist splendido a Callejon, che pochi minuti dopo si lancia inutilmente all’inseguimento di M’Poku, che non viene fermato da nessuno e riesce a calciare in libertà a tu per tu con Andujar, battuto nuovamente. Siamo sul 2-1 e serve solo l’autorete di Balzano su cross ancora di Hamsik a salvare una gara nata male e che poteva terminare peggio. Sul web intanto si torna a parlar delle frasi di Benitez, che ha fatto delle specifiche richieste a De Laurentiis per restare sulla panchina azzurra.

 

“Sentiamo chi c’è in linea. Pronto?”

“Eh sì pronto sono Luca. Nonostante tutto diciamo sempre forza Napoli ragazzi”

“Sempre forza Napoli Luca, dicci tutto. Cosa pensi di questo Napoli? E soprattutto che ti è parso delle parole di Benitez?”

 

Io lo amo e continuerò a fare il tifo per la squadra, ma questo Napoli è inconsistente a volte, anzi il più delle volte. Ha paura degli esami e quindi il più delle volte li fallisce. Non puoi perdere a Cagliari, perché questo pareggio è identico a una sconfitta. La Champions la devi salutare a questo punto, perché se è vero che le romane avranno degli scontri diretti, lo stesso vale per noi. Alla fine potremmo rosicchiare qualche punto, ma di aggancio o sorpasso possiamo anche smettere di parlarne per quanto mi riguarda. Loro erano a terra e spaventati eppure sono passati in vantaggio due volte. E’ ridicolo. A Wolfsburg non ha vinto Benitez ma De Laurentiis. Il ritiro, la sfuriata e qualche parola in privato ai giocatori ed ecco fatto, quattro gol in Germania e la possibilità di regalare allo spagnolo un trofeo di cui potrà vantarsi, nonostante fosse stato per lui noi saremmo usciti dall’Europa League. Le sue parole sono follia pura. Come fai ad avere il coraggio di fare richieste. Hai distrutto un gruppo e ora ti vanti pure del fatto che Marek stia attraversando un buon periodo. Il merito è del capitano mica suo, che continua a farlo giocare fuori posizione. La cosa che mi fa più rabbia è che se dovessimo vincere l’Europa League lui verrebbe esaltato dalla stampa di parte, per poi lasciare Napoli convinto d’aver fatto chi sa cosa. Io spero la perda in finale, anche se tifo Napoli con tutto il cuore, ma se lo merita. Abbiamo sbagliato a non fidarci di Materazzi l’anno scorso. A conti fatti ha ragione Ferguson a chiamarlo stupido“.

 

di Luca Incoronato (Twitter: @_n3ssuno_)

 

 

Impostazioni privacy