CHI È – Elseid Hysaj, un fulmine albanese al servizio di Sarri

Hysaj

 

Finalmente Hysaj. Dopo una lunga ricerca, Cristiano Giuntoli ha individuato e acquistato il terzino perfetto per il nuovo Napoli di Maurizio Sarri. Il calciatore arriva in azzurro per 5 milioni di euro, firmando un contratto che lo legherà al Napoli per cinque anni. Il 21enne albanese ritrova così il suo mentore, l’allenatore che forse più di tutti ha saputo farlo maturare e diventare uno dei migliori prospetti della Serie A nel suo ruolo.

 

CARATTERISTICHE DI HYSAJ –  Andando a guardare le caratteristiche di Elseid Hysaj, si scopre che è probabilmente il miglior acquisto possibile per il Napoli. Classe 1994, a 21 anni è già titolare inamovibile della Nazionale Albanese. Terzino di piede destro, Hysaj può giocare senza problemi anche sull’out sinstro potendo contare su un’ottima sensibilità di piede dal quale partono cross quasi sempre puliti per gli attaccanti. Il calciatore si disimpegna molto bene in entrambe le fasi di gioco, e nell’ultimo anno ad Empoli ha mostrato una buona disciplina e delle ottime doti fisiche oltre che tecniche. Hysaj possiede grande gamba ed è spesso risultato inesauribile e insostituibile per l’Empoli la scorsa stagione. La duttilità tattica è forse la sua arma migliore, poichè in grado di disimpegnarsi in tutti i ruoli della retroguardia, compreso il centrale nei casi limite.

 

DOVE GIOCHERA’  HYSAJ – Hysaj fungerà probabilmente, almeno all’inizio, da jolly difensivo per Sarri. Il 21enne avrà il tempo di crescere ulteriormente alle spalle di uomini di esperienza come Maggio, Zuniga e Albiol e sarà utilissimo nell’economia della rosa di Sarri, che dovrà affrontare un numero spropositato di partite questa stagione, tra Campionato, Coppa italia ed Europa League. Dovesse partire Ghoulam, non è escluso che Sarri possa affidargli la fascia sinistra, suo habitat naturale.

 

di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)

 

 

Impostazioni privacy