IL CORRISPONDENTE – Frantellizzi: “Frosinone attendista, Dionisi e Paganini in forma. Attenzione alle dimensioni del campo”

Roberto Stellone, allenatore del Frosinone. Getty Images
Roberto Stellone, allenatore del Frosinone. Getty Images

 

A cura di Mario D’Amiano (Twitter: @mariodamiano93)

 

Distrazioni vietate in terra ciociara. Il Napoli di Sarri va nel basso Lazio per chiudere in bellezza il girone d’andata vincendo contro il Frosinone di Stellone. In un campionato così equilibrato, l’imperativo è continuare a vincere sfruttando, magari, gli errori delle dirette concorrenti (come la sconfitta di ieri della Fiorentina). Per conoscere le ultime sui padroni di casa, NapoliCalcioLive.com ha contattato Silvio Frantellizzi, giornalista di Calciomercato.it e vicino alle vicende frusinate, il quale ha così esordito: “Nelle gare prima della sosta il Frosinone non è andato benissimo. Nonostante qualche buona prestazione, sono arrivate molte sconfitte. Col Sassuolo, invece, è arrivato un buon pareggio“.

CHIAVE TATTICA

Il Frosinone di Stellone, dopo una cavalcata trionfale dalla Lega Pro, si sta misurando a testa alta con le migliori squadre della massima serie italiana. I canarini navigano nelle zone basse della classifica ma la salvezza non è una possibilità remota. Contro il Napoli, però, bisognerà fare più attenzione alla fase difensiva: “Dopo alcune sconfitte Stellone ha deciso di cambiare mentalità proponendo un atteggiamento più accorto – prosegue Frantellizzi – . Ora il Frosinone gioca in maniera meno sbilanciata e il primo risultato si è visto a Sassuolo, con un buon pareggio arrivato in trasferta. Contro uno squadrone come quello partenopeo, i canarini aspetteranno per ripartire in contropiede. Il Napoli è la squadra che gioca meglio in campionato, quest’anno sta divertendo molto: per gli uomini di Stellone sarà una gara difficilissima perchè si scontrano con una squadra nettamente più forte. Dionisi ha la cattiveria giusta per poter far male al Napoli così come Paganini. Il tecnico ciociaro farà tanta strada in Serie A perchè è molto valido per questo mestiere. Una difficoltà per gli uomini di Sarri può derivare dalle dimensioni del campo, anche se il prato è tra i migliori del campionato. Gli spalti saranno completamente gremiti. A Frosinone si aspetta da tempo il nuovo stadio, l’iter burocratico è partito ma i tempi si annunciano molto lunghi. Il mio pronostico è il seguente: 2 a 1 per il Napoli con reti di Higuain e Callejon”.

PROBABILE FORMAZIONE

Pochi i dubbi da sciogliere per Roberto Stellone. Il tecnico dovrebbe schierare il suo solito 4-4-2, con i seguenti interpreti: Leali; M. Ciofani, Diakité, Ajeti, Crivello; Paganini, Chibsah, Sammarco, Soddimo; D. Ciofani, Dionisi.

Impostazioni privacy