NCL soundtrack, le canzoni della settimana da Neffa a Paolo Conte

NapoliTorino

di Claudio Cafarelli

“Quando tutta la vita è una bella canzone…” cantavano i Negrita nel 1997 ed il Napoli chiuse mestamente al 13esimo posto in campionato dopo aver perso la finale di Coppa Italia. Mentre la società azzurra salutava l’ultimo appiglio disponibile per rientrare nel calcio che conta, la band toscana celebrava la musica…la Dea in grado di scandire attimi indimenticabili della nostra esistenza, spesso impreziosire ricordi sbiaditi e fare da colonna sonora ad ogni emozione vissuta. Riprendendo i versi dei Negrita, abbiamo deciso di costruire la nostra colonna sonora, di dare un senso musicale alla stagione degli azzurri individuando una canzone per ogni episodio, una melodia per ogni risultato o per una singola vicenda di mercato. Così ecco la prima playlist della settimana azzurra pronta per essere ascoltata grazie a Spotify, buon ascolto!

1. NEFFA – STARE AL MONDO
Giovanni Pellino, in arte Neffa, ci regala la prima perla della settimana reinterpretando a modo suo le parole di Mancini dopo le offese ricevute da Maurizio Sarri. Il tecnico toscano deve saper “stare al mondo” (del calcio) “Parlami sentimi chiedimi spiegami e sara’ la stessa routine e poi cambiera’ pure qui perdersi esuli fra angeli e demoni e sara’ per sempre così e domani e’ gia’ un altro film”

2. QUEEN & DAVID BOWIE – UNDER PRESSURE
Dopo le accuse di Mancini e il caos mediatico scatenato dall’allenatore nerazzurro, tutta la pressione era sul Napoli e su Maurizio Sarri. I giornali erano pronti ad annunciare il sorpasso juventino, le televisioni non aspettavano altro che la sconfitta degli azzurri per alimentare ancora di più la vicenda Mancini-Sarri. Lo ammettiamo, abbiamo puntato su una hit facile anche per ricordare David Bowie e così “Under Pressure” gli azzurri hanno affrontato l’ostacolo Sampdoria dopo una settimana di polemiche superflue.

3. PAOLO CONTE – VELOCITA’ SILENZIOSA
“Una bella bici che va silenziosa velocità sopra le distanze, le lontananze starà”, probabilmente Maurizio Sarri ascolta Paolo Conte perché la metafora della corsa a tappe e del ciclismo, spesso usata dall’allenatore toscano, rispecchia pienamente le parole di questa canzone poco conosciuta del cantautore genovese. Il Napoli corre in velocità silenziosa, senza fermarsi mai come una bella bici capace di vincere le prime 21 tappe e pronta a gareggiare per la vittoria finale.

4. EDOARDO BENNATO – DETTO TRA NOI
La più bella critica ai chiacchieroni, a chi promette e non mantiene, a chi spara alto e poi aggiusta il tiro…

5. FUN – WE ARE YOUNG
Alberto Grassi, Eddy Gnahoré e forse Federico Barba, giovani, talentuosi e pronti ad una nuova sfida. I Fun cantano l’inno alla gioia dell’essere giovani ed il Napoli abbraccia una nuova politica. Basta top player, i big costano troppo…il futuro appartiene ai ragazzi.
“We are young;
So let’s set the world on fire,
we can burn brighter,
Than the sun”

Impostazioni privacy