GLI AVVERSARI – Rosa dimezzata e una sola certezza: Lazio allo sbaraglio

Gli Avversari by Stefano Tomassetti
Gli Avversari by Stefano Tomassetti

Dopo la chiusura ufficiale del calciomercato, la Serie A si prepara a tornare in campo per il turno infrasettimanale. Il Napoli, domani alle ore 20:45, affronta la Lazio all’Olimpico, e dovrà farlo con due pesanti defezioni (Hysaj e Allan). I biancocelesti sono completamente un’altra squadra rispetto a quella della passata stagione, e ora la zona Europa è parecchio lontana.

ALLENATORE. L’anno scorso è stato il fautore della splendida cavalcata laziale. Aveva costruito una squadra forte e compatta, capace di venire al San Paolo e conquistare la qualificazione in Champions League con una larga vittoria. Ma di quella squadra non è rimasto più nulla e si fa davvero fatica a dare le colpe all’allenatore. Pioli fa quel che può con il materiale (non proprio di prima qualità) a disposizione. Anzi, forse fa anche troppo…

COME GIOCA. 4-2-3-1

Marchetti; Basta, Maurizio, Hoedt, Radu; Biglia, Parolo (Cataldi); Candreva, Milinkovic-Savic, Felipe Anderson (Keita); Matri (Klose).

Se il Napoli dovrà fare a meno di due calciatore, la Lazio non avrà a disposizione Matri, Cataldi, Milinkovic-Savic, De Vrij, Biglia, Radu, Kishna, Bisevac, Djordjevic e Braafheid. Insomma, una squadra intera. Pioli ha gli uomini contati e non ha grande possibilità di scelta. I biancocelesti, che l’anno scorso avevano impressionato per ordine tattico e solidità, si ritrovano con pochissime certezze e una marea di dubbi. La squadra fa fatica a compattarsi e tenere testa agli avversari: la difesa ha subito 30 gol in queste 22 giornate di campionato, e ne ha realizzate 29. Numeri negativi per un club che punta ad un posto in Europa.

L’UOMO CHIAVE. Non può che essere Antonio Candreva l’unica ancora di salvezza della Lazio. L’esterno della Nazionale è l’unico in grado di rendersi pericoloso, che sia con un tiro dalla distanza o da calcio piazzato. L’unico, insomma, che sembra tenere alla causa. Senza la qualificazione in Europa, è molto probabile che possa lasciare la Lazio in estate. E diciamocelo, questo Candreva merita sicuramente un’altra piazza.

 

di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)

Impostazioni privacy