Al Napoli manca davvero il vice Callejon? Forse no…

callejonDa ormai tre anni una delle certezze del Napoli si chiama José Maria Callejon: l’esterno arrivato dal Real Madrid è praticamente indispensabile per la squadra azzurra, un vero e proprio treno in grado di percorrere alla perfezione più e più volte lo stesso binario, sia in fase difensiva che offensiva. Imprescindibile per Benitez come per Sarri, Callejon è stato forse uno dei giocatori più impegnati da quando è arrivato a vestire la maglia azzurra e, comprensibilmente, a periodi di grande spettacolo se ne alternano alcuni di sipario chiuso per via della tanta stanchezza fisica accumulata. Eppure, comprare un vice Callejon è davvero difficile: sono veramente pochissimi i giocatori di tale livello e quelli già affermati risulterebbero alquanto problematici da acquisire (leggasi Florenzi). Quindi al Napoli manca come il pane un vice Callejon…O forse no?

Tutto sommato, la mancanza di un esterno destro di riserva può essere ben “mascherata” da giocatori già presenti nella rosa del Napoli che, con un po’ di applicazione e grande pazienza, potrebbero tranquillamente ricoprire quel determinato ruolo. In particolare tre calciatori potrebbero rispondere all’identikit: partiamo da Omar El Kaddouri, trequartista puro come raramente ne escono in giro che in un 4-3-3 inevitabilmente finisce per ritrovarsi piuttosto spaesato. Sarri ha già provato a gestirlo come esterno con discreti risultati: qualora insistesse, il giovane potrebbe evitare una cessione e cercare di dare il suo contributo con più frequenza. Anche Christian Maggio potrebbe essere perfetto per la situazione: d’altronde l’ex calciatore di Vicenza e Sampdoria ad inizio carriera nacque proprio come esterno alto, per poi arretrare il suo raggio d’azione progressivamente. Al fine di poter vedere qualche volta in più il campo e, perché no, di ridare slancio ad una carriera che sembra avviarsi lentamente verso la fine, una soluzione del genere potrebbe rivelarsi decisamente intrigante. L’ipotesi più pittoresca riguarda ovviamente Manolo Gabbiadini: chiuso da Higuain come punta centrale, Gabbiadini aveva già dimostrato lo scorso anno di potersi comportare egregiamente come esterno sia a sinistra che a destra. Il passo non è di certo quello di Callejon ma una tecnica come la sua potrebbe far comodo in ogni istante di una partita. Soprattutto per lui, quindi, il ruolo di vice Callejon significherebbe nuova linfa vitale e un’ottima opportunità di riscatto dopo una stagione opaca.

Per chiudere è importante non dimenticarsi del futuro. Dunque inserire in questa lista anche il “Callejon wannabe” Alfredo Bifulco potrebbe rivelarsi una mossa vincente: il ragazzo, attualmente in prestito al Rimini, è uno dei prospetti più interessanti per la successione dello spagnolo. Che sia proprio lui il prescelto? Intanto, per adesso, coccoliamo l’originale.

Impostazioni privacy