CONSIGLI PER GLI ACQUISTI – Felipe, puntualità e concretezza

Felipe

La stagione di Serie A sta per volgere al termine ed ogni squadra ha avuto modo nel corso dell’anno di individuare i propri punti deboli. Da questo momento in poi, quindi, è ragionevole pensare alla possibilità che vengano segnati sul taccuino i primi acquisti da realizzare in virtù della finestra estiva di calciomercato. Un interessante suggerimento arriva dal Brasile.

BIOGRAFIA – Nato a Mogi da Cruzes il 16 maggio del 1989, Felipe Agusuto de Almeida Monteiro nel 2009 è entrato a far parte delle giovanili dell’Uniao Mogi, club col quale ha esordito nel mondo professionale, rimanendovi fino al 2011. In quello stesso anno, infatti, viene acquistato dal Bragantino, che lo manda in prestito al Coimbra, ma è il Corinthians nel 2012 a chiudere la storia dei trasferimenti temporanei acquistandolo a titolo definitivo. Nei primi due anni con la casacca del Time do Povo ha faticato a trovare un degno spazio nella formazione principale, anche a causa dell’ottima concorrenza in difesa nonché della giovane età, ma nelle ultime due stagioni il contributo è stato notevolmente superiore, anche a livello di apporto qualitativo. Tra l’altro Felipe ha avuto modo di accumulare una discreta esperienza nelle coppe internazionali, vantando nel proprio palmares una Coppa del Mondo per club in Giappone, una Libertadores, una Recopa Sudamericana oltre alla vittoria del Campionato Paulista nel 2013.

CARATTERISTICHE –  Felipe è un difensore centrale, generalmente schierato sulla destra, fisicamente forte grazie anche alla buona statura: nel corso degli anni ha affinato la sua tecnica di marcatore e si è rivelato prezioso nei contrasti corpo a corpo con l’avversario. Il giovane brasiliano è tra l’altro una pedina importante sui calci piazzati o da fermo poiché riesce a svettare e favorire con il colpo di testa un passaggio o direttamente la conclusione verso la porta. Dotato di una buona tecnica e lettura dei tempi di gioco, è un difensore dalla discreta aggressività e senso della posizione. Riesce a leggere bene le azioni ed i loro risvolti, di modo tale da farsi trovare sempre puntuale per fermare le avanzate del portatore di palla. Pronto nell’intercettazione della sfera e nei riflessi, è un difensore che può dire la sua in qualsiasi squadra di ottimo livello. E’ abituato alle pressioni, giocando in un club che ogni anno ha l’obbligo di puntare allo scudetto, quindi in una piazza calda come quella napoletana, messo nelle giuste condizioni, può dire la sua e giovare alla causa. Il Napoli avrebbe offerto per lui una cifra vicina ai 5 mln di euro: un costo piuttosto contenuto. Tuttavia il contratto tra Felipe ed il Corinthians scadrà nel 2016, di conseguenza in un modo o nell’altro l’Europa sembra essere temporalmente molto vicina. Chi ha tempo, non aspetti tempo!

 

di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriUccello)

Impostazioni privacy