Tonelli: “Sono pronto per giocare. Con l’Atalanta un calo di concentrazione, contro la Roma voglio lo stadio pieno”

Tonelli
Lorenzo Tonelli © Getty Images

Lorenzo Tonelli ha rilasciato una intervista a Kiss Kiss Napoli nella quale ha toccato diversi argomenti, primo fra tutti il superamento dell’infortunio muscolare che ancora non gli ha consentito di esordire ufficialmente con la maglia azzurra. Tonelli ha affermato: “Veniamo dalla sconfitta contro l’Atalanta che comunque servirà a darci la giusta carica e delle motivazioni di non poco conto in vista della prossima partita contro la Roma. Affrontare i giallorossi sarà difficile, poi va detto che passare dal Benfica in Champions League al campo di Bergamo può comportare con tutto il rispetto parlando un calo di tensione mentale e fisico. Adesso bisogna andare avanti perché comunque il campionato non sarà facile. Sono stato il primo ad arrivare al Napoli ed ero molto contento per il passaggio in azzurro, ma ho terminato la passata stagione con l’Empoli non al top fisicamente e la cosa ha condizionato anche le mie prime settimane al Napoli. Ora però sto bene e sono pronto ad aiutare i miei compagni. Sarri è sempre lo stesso di Empoli, un allenatore che pensa molto alla tattica, anche se la sua mentalità è migliorata: in Toscana era improntata alla salvezza, qui a vincere. La gara contro la Roma non andrà preparata, basterà la caratura dell’avversario a fornire le giuste motivazioni e la squadra è pronta e desiderosa di scendere in campo”.

“Nazionale? E’ la diretta conseguenza di quello che fai con il tuo club, ma io ora non ci penso. Il mio obiettivo adesso è giocare con il Napoli e ritagliarmi lo spazio che desidero. Qui al Napoli ho trovato un gruppo fantastico – continua Tonelli – una squadra senza lo spogliatoio unito non va da nessuna parte mentre qui sento che la grande forza è proprio la compattezza tra noi giocatori. La Champions League è speciale ed in tanti me lo hanno raccontato, ma finché non lo vivi sulla tua pelle non puoi capire. Zielinski è un calciatore di grandissima prospettiva, ora è solo al 70% e può essere anche più forte. Io difensore col vizio del gol? In effetti non vedo l’ora di sentire il mio nome urlato dai tifosi al ‘San Paolo’. Tutti mi chiedevano “Guagliò, comme staij?” all’inizio, oltre a foto, autografi e simili…è bello vedere che in tanti si sono dimostrati pazienti e disponibili con me”.

Il lato social di Tonelli: “Mi piace condividere le mie sensazioni, per me e la mia compagna Claudia è anche un divertimento. Indossare la maglia del Napoli è una grossa responsabilità, mi sento come se dovessi ripagare qualcuno. Ricordo che quando giocavo ancora all’Empoli e disputammo il play-out per non retrocedere in Lega Pro contro il Vicenza tante sensazioni mi assalirono. Al 70′ stavamo perdendo, io pensai addirittura di tornare a studiare. Poi in dieci minuti cambiò tutto ed ora sono qui al Napoli. Cibo? Francamente penso di essere ingrassato un pò, ma il dottor De Nicola questo non deve saperlo (ride, ndr). Adoro la pizza tradizionale e quella fritta, poi con i napoletani ho familiarità perché anche ad Empoli ce ne sono tanti. Ai tifosi dico “Forza Napoli Sempre”! Vi voglio tutti allo stadio contro la Roma, siete la nostra forza”.

Impostazioni privacy