Ungheria, il recordman Kiraly lascia la Nazionale a 40 anni

Kiraly ©Getty Images
Gabor Kiraly ©Getty Images

Gabor Kiraly disputerà quest’oggi la sua ultima partita ufficiale con la maglia dell’Ungheria. Il 40enne portiere conta una quasi ventennale storia con la Nazionale del suo Paese, con cui ha esordito nel 1998 racimolando in totale 107 presenze. Nei quattro anni precedenti invece l’estremo difensore magiaro aveva mosso i primi passi nelle selezioni Under 19 ed Under 21.

Kiraly è famoso per la particolarità di indossare dei pantaloni grigi molto larghi, quasi da pigiama, e questa caratteristica ha spesso fatto parlare in bene di se aiutandolo anche a porre in risalto le sue parate. A 40 anni e 74 giorni Kiraly ha anche battuto il record  del tedesco Lothar Mattheus relativo a quello di giocatore più anziano ad aver disputato la fase finale di un Europeo.

Kiraly in carriera ha militato in 9 squadre di tre campionati diversi, giocando in particolare con Herta Berlino, Crystal Palace, Fulham e Bayer Leverkusen. Attualmente milita nel club ungherese dell’Haladas, che è anche la squadra degli inizi della sua carriera.

Impostazioni privacy