VIDEO AMARCORD – Roma-Napoli, 20 ottobre 2007: gli azzurri ne fanno quattro all’Olimpico al ritorno in A

Roma contro Napoli viene definito il derby del sole. Due squadre che in Serie A si sono sempre affrontate a viso aperto ed hanno sempre dato vita a bellissime partite. Oggi vogliamo ricordare quella di un recente passato. Era il 20 ottobre 2007 e la sfida tra Roma e Napoli tornava in serie A dopo ben otto anni dall’ultima volta. Il 2007 era infatti per gli azzurri l’anno del ritorno in A con Reja in panchina un Hamsik poco più che maggiorenne, un Lavezzi capellone con qualche chilo di troppo e uno Zalayeta che segnava solo goal belli. Il Napoli era dunque l’outsider e la Roma rappresentava sicuramente la squadra da battere in lizza per lo scudetto.

Quel sabato pomeriggio fu spettacolo all’Olimpico. Al termine dei 90′ sul tabellino comparivano ben otto reti, quattro per squadra. Ad aprire le marcature al match ci pensa Lavezzi che al 2′ batte Curci con un tiro da dentro l’area di rigore in posizione defilata che si infrange sotto la traversa. Al 30′ Cannavaro atterra in area Pizarro, l’arbitro non ha dubbi e assegna il calcio di rigore che viene realizzato da Totti. La Roma dopo il goal del pari insiste e, pochi minuti prima della fine del primo tempo, passa in vantaggio con Perrotta.

La ripresa si apre come il primo tempo, ovvero con un goal del Napoli. Questa volta per gli azzurri va a segno Hamsik che di prima intenzione in area centra l’angolino. Al 7′ della ripresa però è nuovamente la Roma a portarsi in vantaggio con un tiro dalla distanza di De Rossi che trova impreparato Iezzo. Le emozioni non finiscono mai e dalla porta di Iezzo si passa a quella di Curci. Al 64′ il Napoli infatti fa 3 a 3 grazie ad un bolide di Gargano dai 25 e più metri.  La partita entra negli ultimi dieci minuti, ma i goal non smettono di arrivare. Si portano per l’ultima volta in vantaggio i giallorossi all’80’ grazie ad una punizione di Pizarro deviata da Garics e cinque minuti più tardi arriva l’ultimo goal della partita attraverso un colpo di testa di Zalayeta, ovvero quello del definitivo 4 a 4.

a cura di Roberto Rossi (Twitter: @RobSnowflower)

ROMA-NAPOLI 4-4
(primo tempo 2-1)
MARCATORI: Lavezzi (N) al 2′ pt, Totti (R) su rigore al 30′ pt, Perrotta (R) al 41′ pt; Hamsik (N) al 1′ pt, De Rossi (R) al 7′ st, Gargano (N) al 19′ s.t., Pizarro (R) al 35′ st, Zalayeta (N) al 39′ st.

ROMA (4-2-3-1): Curci; Cicinho (Cassetti dal 15′ st), Mexes, Ferrari, Tonetto; De Rossi, Pizarro; Mancini (Vucinic dal 20′ st), Perrotta, Giuly (46′ st Panucci); Totti. (Julio Sergio, Juan, Brighi, Barusso). All.: Spalletti.

NAPOLI (3-5-2): Iezzo; Cupi (Contini dal 33′ st), Cannavaro, Domizzi; Garics, Blasi, Gargano, Hamsik, Savini (Calaiò dal 38′ st); Zalayeta, Lavezzi (Bogliacino dal 41′ st). (Gianello, Montervino, De Zerbi, Sosa). All.: Reja.
ARBITRO: Tagliavento di Terni.

Impostazioni privacy