TOUR EUROPA – In Spagna Real e Barcellona giocano a poker, Conte è ad un passo dalla vittoria della Premier

I maggiori campionati europei sono agli sgoccioli, pochi punti ancora a disposizione delle big del calcio per aggiudicarsi i rispettivi titoli nazionali. Dopo la vittoria anticipata della Bundesliga del Bayern Monaco, nessun verdetto questa settimana è stato emesso. La matematica dice che sia in Inghilterra che in Spagna che in Francia i giochi sono ancora aperti.

In Liga

La 36esima giornata in Spagna si è aperta venerdì scorso con il pareggio del Siviglia che tra le mura amiche non va oltre l’1 a 1 contro la Real Sociedad. Sabato poi è stata la volta delle prime tre della classe, ovvero Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid che hanno fatto tutte bottino pieno, portando a casa i tre punti. L’Atletico di Simeone, dopo la batosta in Champions subita dal Real, vince di misura 1 a 0 contro un roccioso Eibar grazie alla rete al 69′ di Niguez. Vittoria netta invece per il Barcellona che asfalta il Villareal con il risultato di 4 reti ad una. I blaugrana passano in vantaggio al 21′ con Neimar, ma poco dopo subiscono la rete del pareggio di Bakambu. Pareggio che dura il tempo di una dolce illusione per la squadra ospite che al 45′ è di nuovo sotto. A segnare il goal del 2 a 1 ci pensa Messi che al 69′ viene seguito a ruota dalla marcatura di Suarez ed infine sigilla la sua doppietta personale all’82’ su calcio di rigore. Risultato ancor più rotondo infine per il Real Madrid che fa quattro reti e ne subisce zero sul campo del Granada. A timbrare il cartellino per i madrileni sono Rodriguez con una doppietta e Morata, anche lui con due goal. A fronte di questi risultati la classifica dice: Barcellona 84, Real Madrid 84 (con una partita in meno), Atletico Madrid 74, Siviglia 69.

In Premier

In Inghilterra si avvicina sempre di più la vittoria della Premier del Chelsea di Antonio Conte. Il Tottenham, che occupa la seconda posizione, infatti venerdì scorso ha perso per 1 a 0 sul campo del West Ham e i blues ne hanno approfittato alla grande lunedì vincendo 3 a 0 contro il Middlesbrough e allungando a +7 sugli spurs. Per gli uomini di Conte sono andati a segno Diego Costa al 23′, Marcos Alonso al 34′ e Matic al 64′. Facendo un passo indietro, sabato c’è stato il pokerissimo del Manchester City che vince 5 a 0 contro il malcapitato Crystal Palace. Domenica poi è stata la volta del Liverpool che non va oltre lo 0 a 0 ad Anfield contro il Southampton. Infine l’Arsenal si aggiudica il big match contro il Machester United vincendo per 2 reti a zero. In goal per i gunners ci vanno Xhaka al 54′ e Welbeck al 57′. A fronte di questi risultati la classifica dice: Chelsea 84, Tottenham 77, Liverpool 70, Manchester City 69, Manchester United 65, Arsenal 63.

Bundesliga

In Germania, a giochi oramai chiusi, continua a vincere il Bayern Monaco che batte 1 a 0 il Darmstadt grazie alla rete al 18′ di Bernat.  Vince anche il Borussia Dortmund che tra le mura amiche batte 2 a 1 l’Hoffenheim. Infine bella vittoria esterna del Lipsia che si conferma seconda forza assoluta del campionato. La squadra della Red Bull asfalta infatti, all’Olympiastadion di Berlino, l’Herta per 4 reti ad 1. La classifica, valida oramai solo per le statistiche, dice: Bayern Monaco 76, Lipsia 66, Borussia Dortmund 60 e Hoffenheim 58.

In Ligue One

In Francia continua la lotta a due squadre per il titolo. Tra le due pretendenti resta favoritissima per la vittoria finale il Monaco che mantiene un vantaggio di +3 punti sul PSG che ha anche giocato una partita in più. La squadra parigina nonostante ciò ci crede e lo dimostra attraverso uno schiacciante 5 a 0 ai danni del Bastia. Ovviamente la risposta del Monaco non tarda ad arrivare ed infatti, l’euro-rivale della Juventus, vince per 3 a 0 sul campo del Nancy grazie alle reti di Badila, Silva e Lemar. Perde infine la terza forza del campionato Nizza. La squadra di Balotelli (ancora a segno) si piega sotto i colpi del Marsiglia che si impone per 2 reti ad 1. A fronte di questi risultati la classifica dice: Monaco 86, Psg 83, Nizza 77.

a cura di Roberto Rossi (Twitter: @RobSnowflower)

Impostazioni privacy