TOUR MERCATO ITALIA – Muriel saluta l’Italia e vola in Spagna, Cassano e Cerci all’Hellas Verona

Quella appena trascorsa è stata una settimana importante per il calciomercato italiano. Tante ufficialità e tanti affari in corso che sono pronti per essere chiusi. Il primo è in uscita e si tratta di Neto: il portiere della Juventus, cercato anche dal Napoli, è ufficialmente un giocatore del Valencia che verserà nelle casse del club bianconero 7 milioni più eventuali bonus legati alle prestazioni. Sempre in tema di cessioni, c’è da evidenziare quella illustre della Sampdoria che, dopo Schick passato alla Juve, cede un altro pezzo da novanta del suo attacco, ovvero Louis Muriel. L’attaccante colombiano andrà a giocare in Spagna al Siviglia per una cifra che si avvicina ai 20 milioni di euro, più una percentuale del 20% in favore della Samp sulla futura rivendita del giocatore. All’ormai ex numero 9 blucerchiato andranno 2 milioni di euro all’anno.

Calciomercato, tornano i gemelli del goal

Dalle cessioni ufficiali si passa poi agli acquisti. Proprio in queste ore spiccano quelli dell’Hellas Verona che ha ingaggiato due talenti da rigenerare come Cassano e Cerci. Per l’ex ala del Torino c’erano diverse offerte provenienti sopratutto dalla Spagna, ma alla fine ha prevalso il cuore e la voglia di tornare in Italia. Così, poche ore fa l’annuncio ufficiale: “L’Hellas Verona FC comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del calciatore Alessio Cerci. L’attaccante gialloblù ha già sostenuto le visite mediche e nel pomeriggio raggiungerà i compagni nel ritiro di Primiero”. Oltre a Cerci il Verona, come detto, potrà contare anche sulle giocate di Antonio Cassano che si legherà al club gialloblu per un anno. Fantantonio, che domani dovrà sostenere le visite mediche, ritroverà così in squadra il suo vecchio compagno di reparto che aveva alla Sampdoria, ovvero Giampaolo Pazzini che, nella stagione 2009-10, insieme a Cassano formò la coppia goal capace di mettere a segno 28 reti fondamentali per trascinare la squadra ligure in Champions League.

Infine dopo le ufficialità si attendono i futuri colpi di mercato. Il più caldo è sicuramente quello di Borja Valero che è ad un passo dall’Inter. Il centrocampista spagnolo è in rottura con la dirigenza della Fiorentina ed è intenzionato a sposare la causa nerazzurra. Tante trattative sul tavolo poi per la Juventus che punta forte su Bernardeschi: nelle ultime ore i bianconeri stanno studiando la formula ideale per vincere la resistenza viola nel volerlo trattenere. Oltre al cash, si pensa a delle contropartite che rispondono ai nomi di Rincon, gradito dalla Fiorentina, il giovane Orsolini e Rugani, che la Juve però non vorrebbe cedere. Un’altra trattativa pronta ad essere chiusa è quella di Szczesny che dall’Arsenal passerà alla Juventus: 16 milioni nelle casse dei gunners e 4 a stagione al calciatore. Infine, per quanto riguarda il mercato della Juventus, filtra ottimismo per il passaggio in bianconero di Douglas Costa: secondo i colleghi di Mediaset, Marotta avrebbe inviato un’offerta al Bayern Monaco di prestito oneroso per 10 milioni di euro più obbligo di riscatto fissato a 30 milioni pagabili in due anni. Si attende ora la risposta del club bavarese. In casa Milan si lavora per portare Biglia a Milanello: l’argentino, dopo aver rifiutato l’ennesima proposta di rinnovo di contratto di Lotito di 5 anni a 3 milioni a stagione, non ha svolto quest’oggi le visite mediche pre-stagione con la Lazio che ora tratta seriamente la cessione con i rossoneri. C’è da limare la distanza tra la domanda biancoceleste di 20 milioni (18 più 2 di bonus) e l’offerta rossonera di 15 milioni complessivi. Infine, sempre in casa rossonera, si tratta per la cessione di Carlos Bacca al Marsiglia per un cifra vicina ai 20 milioni di euro.

a cura di Roberto Rossi (Twitter: @RobSnowflower)

Impostazioni privacy