@NCLiveCOM, Roma-Napoli, Spuri: “Storicamente è una partita delicata”

Il corrispondente
NCLIVE – Le nostre interviste

Roma-Napoli inizierà a breve. Gli uomini di Maurizio Sarri sono la squadra che al momento è in vetta al campionato, mentre i giallorossi sono quinti in classifica, con una gara da recuperare. Se i partenopei riuscissero a vincere oggi, consoliderebbero la loro posizione. La squadra di Eusebio Di Francesco arriva a questa sfida dopo aver vinto per 0-2 in casa del Milan. Per conoscere le ultime informazioni sulla squadra gialloorssa, la redazione di NapoliCalcioLive.com ha raggiunto Michele Spuri, giornalista di ‘asromalive.it’.

Roma – Napoli non è mai una partita come le altre che match sarà?

“Roma-Napoli vale tanto, soprattutto in una giornata dove ci sono anche altri due scontri diretti come Juventus-Lazio e Inter-Milan. Storicamente è una partita delicata, soprattutto negli ultimi anni. Da una parte la ‘nuova’ Roma targata Di Francesco, dall’altra la compagine di Sarri che non ha cambiato niente ed è la favorita, insieme alla squadra di Allegri, alla vittoria finale, con il piccolo grande dettaglio del ‘patto scudetto’ stabilito ad inizio stagione con tutto lo staff”.

Il Napoli arriva a questo incontro da capolista del campionato come affronterà la gara Di Francesco?

“Di Francesco si è confermato come un ottimo allenatore che potrebbe piazzarsi anche tra i migliori del nostro paese. Alla Roma è arrivato con tante critiche, o punti interrogativi, ma al momento sta dimostrando di valere quella panchina, che qui nella Capitale è molto complessa da gestire per vari motivi. Il Napoli arriva con sette vittorie su sette, un record per i partenopei. Sarà sicuramente un match aperto a tutti i risultati”.

Mertens e Dzèko entrambi sono stati inseriti nella lista dei 30 candidati alla vittoria delle Pallone d’Oro chi potrà essere più decisivo dei due?

“Due centravanti che giocano al centro del rispettivo attacco, da una parte il belga, inventato da Maurizio Sarri in quel ruolo, dall’altra Edin Dzeko, rinato con la ‘cura Spalletti’ dopo un primo anno tutt’altro che positivo. Chi potrà essere più decisivo è una domanda da 1 milione di dollari, ma se proprio devo fare un pronostico dico Mertens”.

Sarri e Di Francesco come li definiresti con un aggettivo?

“Sarri lo definirei ‘ordinato’, ‘pulito’, alla ricerca sempre della perfezione, Di Francesco invece come un vero e proprio ‘leader’, un allenatore ‘Carismatico’”.

C’è un giocatore della Roma che potrebbe mettere in difficoltà la rosa del Napoli?

“Negli ultimi anni uno che ha fatto molto bene contro il Napoli è stato Perotti, ma domani mi sento di dire Florenzi per quanto riguarda la Roma”.

Con quale modulo scenderà in campo Di Francesco e quale formazione schiererà il tecnico giallorosso?

“Solito 4-3-3 per il tecnico giallorosso, unico dubbio al centro della difesa, con Jesus favorito su Fazio. Per l’argentino, di ritorno dalla nazionale, ci sarà oggi il primo allenamento, difficile vederlo dal primo minuto. Formazione con Alisson, Peres, Manolas, Jesus e Kolarov, Nainggolan, De Rossi e Pellegrini, mentre in attacco tridente abbastanza scontato per gli infortuni, Florenzi, Dzeko e Perotti”.

Danilo Conforti

Impostazioni privacy