CUORE AZZURRO – Ruggiero chiama tutti al PalaBarbuto contro Roma

 

Dopo la sconfitta di Sabato scorso contro la Bertram Tortona, il Cuore Napoli Basket si prepara ad una sfida delicata che vedrà il team di coach Ponticiello disputare il match casalingo contro la Virtus Roma, ancora nelle retrovie della classifica con sole 2 vittorie in 6 giornate, nonostante fosse accreditata all’inizio come una delle favorite del campionato.
L’ottima prestazione del nuovo arrivo Melshan Basabe ha rinvigorito gli animi degli azzurri ed ha dimostrato l’ottima scelta del presidente Ciro Ruggiero di correre ai ripari sul mercato, dopo un inizio di stagione deludente e sotto le aspettative.
Il giovane centro americano ha marcato un +34 sulla valutazione del match contro i lombardi mettendo a segno ben 27 punti (95% dal campo sui tiri da 2, 75% sui tiri da 3), fornendo un assist e recuperando ben 8 rimbalzi difensivi. Il nuovo numero 1 del roster non ha per niente deluso, si è comportato da leader nell’aria pitturata ed è stato in grado di far sentire la sua fisicità sotto canestro; purtroppo nessuno altro sul parquet ha brillato come il neoacquisto e mentre Fioravanti e Vangelov provavano a tenere il ritmo dei migliori, Nikolic, Sorrentino e Mastroianni risultavano autori di una prova abbastanza opaca.
Francesco Ponticiello ha dichiarato in conferenza stampa che il match disputato contro Tortona è stato difensivamente all’altezza della situazione solo per i primi 15 minuti, mentre ancora una volta nei momenti clou della partita i suoi ragazzi non hanno saputo prendere le misure contro una squadra dotata di grande talento offensivo ed il vero bisogno della squadra in questo momento è ricercare la continuità necessaria per esprimere uguale dimensione in entrambe le fasi di gioco.

Napoli Basket, i Ruggiero credono nella squadra

Il patron Ciro Ruggiero ha commentato il match con una nota, dichiarando che un avvio così disastroso era difficile da pronosticare, ed ha definito brutto ed incomprensibile l’atteggiamento della squadra nella ripresa, troppo morbida e priva di rabbia agonistica. “Lo spirito, la grinta e la mentalità rappresentano l’80% della squadra” ha continuato “e la società ha fatto tutto quello che si poteva sul mercato. Contro Tortona sono mancati tutti. I giocatori devono vestirti di umiltà e giocare con il sangue agli occhi”.
Anche il ds Vincenzo Ruggiero si è espresso con queste parole sul momento negativo in casa azzurra: “La cosa di cui più ha bisogno il Napoli sono i due punti, a prescindere dalla prestazione. La partita contro Tortona era difficile, ma ho fiducia sull’atteggiamento della squadra e sul neoacquisto Basabe, che è riuscito ad integrarsi perfettamente nel gruppo, nonostante una sola settimana di allenamenti”. Il direttore ha infine concluso con delle voci di mercato alludendo ad un possibile arrivo al PalaBarbuto di Petrovic e Strausins, ribadendo come il vero acquisto sarà il rientro di Caruso con il quale il team sarà davvero al completo.
Intanto per il match contro la Virtus Roma in programma domenica prossima al PalaBarbuto, il patron ha dichiarato con una nota la “Giornata del Cuore e dell’Orgoglio Napoletano”. La sua decisione è stata quella di abbassare ulteriormente i biglietti per permettere a tutti di sostenere la squadra in questo momento di difficoltà.
Il biglietto costerà 5 euro per le curve e 10 euro per le tribune, mentre diversamente abili, donne e bambini entreranno gratis.

 

Ignazio Cozzolino

 

Impostazioni privacy