CUORE AZZURRO – Napoli sprint, ma alla fine vince Casale 79-56

Cuore Napoli viene battuto alla nona uscita stagionale da Casale Monferrato con il punteggio di 79 a 56. Formazione classica per gli azzurri che entrano in campo con Carter, Basabe, Nikolic, Mastroianni e Mascolo, mentre i padroni di casa schierano Ielmini, Bellan, Martinoni, Marcius e Tomassini. La vera sorpresa è l’ assenza dell’ultimo minuto di Sanders che a causa di un infortunio durante il riscaldamento viene lasciato in tribuna da coach Ramondino. Napoli molto positivo in fase offensiva sin dai primi minuti del match grazie ad un buon inizio di Carter e Basabe. I due americani sembrano consolidare un feeling già visto nelle precedenti partite anche se con minore intensità. Una partenza sprint porta il Cuore fino ad un vantaggio di 6 punti, poi i partenopei subiscono la rimonta di Casale sotto i tiri di Marcius e Martinoni in transizione, ma l’assenza di Sanders si sente eccome ed il primo quarto termina con il punteggio di 18 a 14 in favore degli azzurri.

Napoli deve arrendersi nel finale

Partita veloce e molto bella e l’ equilibrio iniziale tra le due squadre sembra smentire la grande differenza di punteggio in classifica, poi Casale ingrana la marcia, alza le percentuali dal tiro dettando supremazia sotto il canestro avversario e sfoggia una difesa di altissimo livello. I ragazzi di Ponticiello non mollano, ma non reggono il ritmo alto della gara ed i casalesi, dopo essersi portati addirittura su un massimo vantaggio di 13 punti, chiudono il secondo quarto in vantaggio per 38 a 30.
Nel secondo tempo sono ancora Carter e Basabe che tengono Napoli in corsa, con l’aiuto di Sorrentino che spende tanto soprattutto in fase offensiva, mentre non sembrano entrare in partita né Nikolic, né Mastroianni. Casale fa girare bene palla in attacco ed arriva facile al tiro dall’arco ed in transizione ed i numerosi rimbalzi offensivi permettono ai piemontesi di correggere da sotto tanti errori in fase realizzativa. Napoli è in difficoltà, ma una tripla all’ultima secondo di Mastroianni lascia accese le speranze fino all’ultima frazione di gioco.
Purtroppo la supremazia dei padroni di casa è ancora più netta proprio nelle fasi finali, quando i padroni di casa dilagano e mostrano una lenta e progressiva crescita che porta al risultato finale di 79 a 56. La prova degli azzurri è tutto sommato accettabile e questa non era assolutamente la partita da vincere. Ora occhi puntati alle prossime due partite casalinghe contro Cagliari e Rieti, sperando di portare a casa il massimo dei punti possibili.

Casale Monferrato – Cuore Napoli 79 – 56

Parziali (14-18 38-30 53-46)

Tabellino Casale: Marcius 21, Blizzard 14, Tomassini 13, Martinoni 9, Valentini 6, Bellan 6, Cattapan 4, Severini 4, Ielmini 2, Banchero, Nicora.

Tabellino Napoli: Sorrentino 20, Carter 16, Basabe 8, Mastroianni 6, Nikolic 4, Fioravanti 2, Mascolo, Maggio, Puoti, Ronconi, Zollo, Malfettone.

Impostazioni privacy