Difesa Napoli in alto mare: 10 gol in 7 giornate, serve una svolta

Albiol, difesa Napoli
Raul Albiol, difensore del Napoli ©Getty Images

Difesa Napoli – Gli azzurri hanno vistosi problemi nella fase difensiva. Con Ancelotti record negativo di gol subiti sfiorato: peggio di lui solo Donadoni.

Record negativo sfiorato per Carlo Ancelotti alla guida del Napoli. Sebbene un avvio di stagione che vede gli azzurri secondi in classifica a 15 punti, preoccupa, e non poco, il reparto difensivo. I colossi della linea arretrata non sembrano rendere come nelle precedenti stagioni, anzi: spesso sono in balia degli avversari. La squadra, nelle prime sette giornate di campionato, ha subito ben 10 gol. 1 contro la Lazio, 2 contro il Milan, 3 dalla Samp e altri 3 dalla Juve, in mezzo il gol del Torino su rigore: troppi per un club dalle grandi ambizioni come quello campano, pronto a lottare fianco a fianco con la Juventus per la conquista dello scudetto. Serve migliorare da questo punto di vista, e serve segnare di più.

Difesa Napoli, solo Donadoni peggio di adesso

Peggio di così, infatti, il Napoli lo aveva fatto solo nel lontano 2009/10 (10 stagioni fa), quando alla guida del club c’era Roberto Donadoni: per lui arrivarono 13 gol incassati nelle prime sette di campionato ed esonero. Naturalmente la situazione, oggi, è completamente diversa, ma per la difesa azzurra serve una svolta. bisogna cominciare a subire di meno e segnare di più. Ancelotti lo sa bene: è così che si alzano i trofei. Albiol, koulibaly, Maksimovic, Luperto o chi che sia dovranno cominciare a prestare un’attenzione maggiore. Un aspetto da tenere in conto è sicuramente il cambio di allenatore ed il cambio modulo, con tutte le modifiche di cui necessita, ma è anche vero che per certe distrazioni (come quella di Mario Rui sul secondo gol di Mandzukic, per dirne una) si possono evitare al di là di ogni schema. Gli azzurri devono ripartire dalle sicurezze trovate contro Torino e Parma: le prime prove arriveranno in Champions contro il Liverpool.

Impostazioni privacy