Home Le Rubriche di napolicalciolive.com Fiorentina-Napoli, Allan-Fabian Ruiz in mediana: è il centrocampo più forte della A

Fiorentina-Napoli, Allan-Fabian Ruiz in mediana: è il centrocampo più forte della A

napoli allan fabian ruiz
Napoli, Allan-Fabian Ruiz è la mediana più forte del campionato ©Getty Images

Possibile in Fiorentina-Napoli l’utilizzo di Allan-Fabian Ruiz in mezzo al campo. Senza Hamsik, lo spagnolo giocherà spesso nel ruolo che predilige.

Con il prossimo addio di Marek Hamsik al Napoli si aprono nuovi scenari per il club azzurro. Dal punto di vista umano andrà via un grande uomo oltre che il simbolo della società azzurra della sua storia recente. Lo slovacco lascia con il titolo di capocannoniere più prolifico della storia azzurra, e cederà la fascia ad un napoletano, Lorenzo Insigne. Toccherà a quest’ultimo raccoglierne l’eredità spirituale. Ma in mezzo al campo è stata tracciata la strada per un rinnovamento importante. Ora che Hamsik non ci sarà più, ci saranno più spazi per alcuni elementi, che potranno così rientrare maggiormente nelle rotazioni attuate da Carlo Ancelotti. Si tratta di Amadou Diawara e Simone Verdi. La coppia titolare in mediana sarà composta dal fantastico duo Allan-Fabian Ruiz. Il brasiliano deve scrollarsi di dosso il magone per non essere passato al Paris Saint-Germain, con il Napoli che ha resistito ai soldi provenienti dalla Francia.

LEGGI ANCHE –> Pépé Napoli, chi è il ragazzo prodigio che sta stupendo la Francia

Napoli, che coppia lì in mezzo con Allan e Fabian Ruiz

Il brasiliano avrebbe guadagnato tantissimo, circa 8 milioni di euro a stagione, ma De Laurentiis ed Ancelotti non hanno voluto cederlo, per non stravolgere tutto lì in mezzo. Diverso il discorso per l’addio di Hamsik: l’ormai ex capitano aveva espresso già dall’anno scorso il proposito di voler provare qualcosa di nuovo. Ed una volta constatato che con Fabian Ruiz c’erano le migliori garanzie possibili, ecco che la volontà dello slovacco è stata assecondata. Lo spagnolo giocherà nella posizione in cui sa esprimersi al meglio, quella in cui Ancelotti lo renderà ancora migliore e quella nella quale da solo ha devastato la Lazio due settimane fa. Francamente non schierarlo lì sempre è un delitto. E quando Allan tornerà ad essere quello di sempre, il Napoli potrà disporre indubbiamente della coppia di centrocampisti centrali più forte dell’intera Serie A. Ed a sinistra, con il solo Zielinski, anche Verdi avrà ora maggiori possibilità di giocare. Poi ovviamente nulla toglie ad Ancelotti di mettere Fabian esterno a sinistra, dove pure ha giocato bene, per dare spazio a Diawara al centro.

LEGGI ANCHE –> Zurigo-Napoli, presto via all’Europa League: come e perché si può vincerla