TOUR EUROPA – Messi è leggenda. Il Chelsea corre verso il titolo. Marsiglia e PSG, distanze invariate

FC Barcelona v Sevilla FC - La Liga

 

PREMIER LEAGUE (12′ GIORNATA)Chelsea irrefrenabile: i blues continuano la loro corsa verso il titolo con un secco 2-0 al WBA. Si ferma il Southampton, che nel monday night contro l’Aston Villa non va oltre l’1-1. Il City parte male con lo Swansea, ma riesce ad ottenere la vittoria con una rimonta firmata Jovetic e Toure. Colpo United: battuto l’Arsenal all’Emirates Stadium. Newcastle semplicemente pazzesco: inizio terribile, ora lotta per un posto in Europa. Solo applausi per Pardew. Terza sconfitta consecutiva per il Liverpool: il Crystal Palace si impone 3-1.
Tre punti esterni per il Tottenham, che tiene il passo. Bene anche l’Everton. Il Burnley, neopromossa, si rilancia: seconda vittoria e aggancio al Leicester terzultimo. I Foxes fanno 0-0 con il Sunderland.

CLASSIFICA – premier12

 

 

LIGA BBVA (12′ GIORNATA) – Giornata storica per il Barcellona, ma soprattutto per Lionel Messi. Con la tripletta contro il Siviglia (5-1), il fuoriclasse argentino diventa il miglior marcatore di sempre nella Liga: 253 centri in 289 incontri. Superato Zarra.  Cristiano Ronaldo non sta a guardare: doppietta e 4-0 all’Eibar. Dopo la caduta in casa della Real Sociedad, i campioni dell’Atletico tornano alla vittoria con un 3-1 al Malaga. Perde il passo il Valencia, che viene sconfitto in trasferta dal Levante. In netta ripresa l’Atheltic Bilbao dopo un pessimo avvio di stagione. Il Celta Vigo, vera sorpresa di stagione, perde a Vallecas ma resta in piena zona Europa League. Torna alla vittoria il Villareal.
Elche-Cordoba finisce 2-2, pareggio a reti bianche in Granada-Almeria e Deportivo la Coruna-Real Sociedad.

CLASSIFICA – liga12

 

 

BUNDESLIGA (12′ GIORNATA) – Non ce n’è per nessuno in Bundes: il Bayern disintegra l’Hoffenheim 4-0. Crisi infinita per il Borussia Dortmund. Gli uomini di Klopp non danno continuità alla vittoria di due settimane fa: contro il Paderborn è solo 2-2. Perdono le due principali inseguitrici di Guardiola: il Wolfsburg e il Borussia Moenchengladbach, rispettivamente contro Schalke e Francoforte. Ne approfitta il Bayer Leverkusen, che aggancia il M’gladbach in classifica. Esce dalla zona calda l’Hertha Berlino con una bella vittoria sul campo del Colonia.
Colpo Augsburg a Stoccarda. L’Amburgo vince lo scontro diretto contro il Werder Brema. E’ 2-2 fra Mainz e Friburgo.

CLASSIFICA – bundes12

 

 

LIGUE 1 (14′ GIORNATA) – Distanze invariate in Francia. il Paris SG vince, Il Marsiglia risponde: c’è ancora un punto che le divide. E’ una giornata ricca di pareggi: il Lione fa 0-0 con il Bastia, ma si conferma terza forza del campionato. A reti bianche anche NantesSaint Etienne e Nizza-Reims. Il Monaco non va oltre il 2-2 con il Caen.
Vincono Montpellier, Rennes e Lorient.

CLASSIFICA – ligue12

 

 

 

di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)

 

 

Impostazioni privacy