Jonas salva il Newcastle, Hull City in Championship. Traguardo storico per l’Augsburg. Il Monaco è in Champions

Tour Europa by Stefano Tomassetti
Tour Europa by Stefano Tomassetti

 

 

PREMIER LEAGUE (38′ GIORNATA) – Sarà l’Hull City ad accompagnare Burnley e QPR in Championship; si salva il Newcastle grazie al 2-0 sul West Ham. A chiudere il match Jonas Gutierrez, che solo qualche mese fa lottava contro un tumore ai testicoli. Il Liverpool è in Europa League, nonostante il 6-1 subito contro lo Stoke: a segnare il gol della bandiera è lui, Steven Gerrard, ed è l’ultimo in maglia reds. Finisce quinto il Tottenham, con l’1-0 esterno sull’Everton. Sfumati i sogni europei del Southampton, ma non è ancora finita: se l’Arsenal vince l’FA Cup contro l’Aston Villa, la settima in classifica (posizione attualmente occupata dai Saints) approderà in EL.

CLASSIFICA FINALE – PremierFINALE

 

 

 

LIGA BBVA (38′ GIORNATA) – Non basta la vittoria: l’Eibar scivola in Liga Adelante insieme ad Almeria e Cordoba. E’ il Valencia a spuntarla nella corsa al quarto posto con il Siviglia. Il Villareal è in Europa League.

CLASSIFICA FINALE – LIGAFINALE

 

 

 

BUNDESLIGA (34′ GIORNATA) – L’Augsburg conquista una storica qualificazione in Europa League. L’Amburgo è terzultimo posto grazie al 2-0 sullo Schalke: ora lo spareggio contro la terza classificata in Bundesliga.2, il Karlsruher. Niente Europa per il Dortmund, che ora deve solo vincere la Coppa di Lega. 

CLASSIFICA FINALE – BUNDESFINALE

 

 

 

LIGUE 1 (38′ GIORNATA) – Monaco nuovamente in Champions: vittoria esterna sul Lorient e terzo posto in cassaforte. Nulla da fare per Marsiglia, che si dovrà accontentare dell’Europa League con il Saint-Etienne, altra grande protagonista di questa annata. Evian, Metz e Lens in Ligue 2.

CLASSIFICA FINALE – LIGUE1FINALE

 

 

 

di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)

 

 

Impostazioni privacy