#NAPOLICHIEVO – Napoli cinico e poco brillante, Chievo punito da Gabbiadini e Hamsik

Manolo Gabbiadini ©Getty
Manolo Gabbiadini ©Getty

Ancora una volta, un Napoli vittorioso ma poco convincente. Gabbiadini segna e gioisce, ma la tristezza lo riavvolge quando Sarri lo richiama in panchina. Centesima perla per Hamsik, sempre più nella storia del club azzurro. Un Chievo intraprendente e ordinato al San Paolo, punito dalle (poche) disattenzione. Cinica la squadra di Sarri, come non mai. Ancora rinviato il debutto di molti nuovi acquisti. Ora testa alla Champions.

C’è traffico in mezzo al campo, Zielinski approfitta di ogni minimo spiraglio. Intorno al 12′ serve un buon pallone ad Hamsik, che però calcia male. Il Chievo si difende bene, in maniera ordinata, ma qualcosa concede. Ghoulam ha spazio e pennella, la spizzata di Gabbiadini non sorprende Sorrentino. Ma il ritorno al gol di Manolo è solo rinviato di qualche minuto, quando finalizza – dalla sua zolla – un’azione fantastica sull’asse Hamsik-Callejon. Dopo il vantaggio, gli azzurri si abbassano troppo e i clivensi si rendono pericolosi in più occasioni. Ma a tranquillizzare Sarri e i tifosi ci pensa il capitano: una bomba di sinistro, da posizione defilata, per bucare le mani a Sorrentino. Segna così il suo 100esimo gol in maglia azzurra. E che gol. Il raddoppio toglie un po’ di fiducia al Chievo, il Napoli gestisce senza troppi problemi fino al duplice fischio dell’arbitro.

Il Chievo torna in campo con nuova linfa e il Napoli fa fatica a ripartire. Un po’ per la stanchezza, un po’ per la bravura degli avversari. Minuto dopo minuto, gli azzurri conquistano campo e il pallino del gioco è di nuovo in mano a loro. Maran mette in campo Floro Flores e De Guzman per cercare altre soluzioni in avanti. L’attaccante ha una ghiotta occasione, ma si fa recuperare e stendere da Koulibaly: per l’arbitro non c’è rigore. Soliti tre cambi per Sarri: Milik, Allan e Mertens. Ancora in panchina i vari Diawara, Rog, Maksimovic e Giaccherini. Chissà cosa ne pensa il presidente…

 

TABELLINO

NAPOLI-CHIEVO 2-0

Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Jorginho (dal 68′ Allan), Hamsik; Callejon, Gabbiadini (dal 61′ Milik), Insigne. (dall’80’ Mertens).

Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore (dal 61′ Izco), Dainelli, Cesar, Gobbi; Castro, Radovanoci, Hetemaj; Birsa (dal 61′ De Guzman); Inglese, Meggiorini (dal 58′ Floro Flores).

Arbitro: Di Bello

Marcatori: 24′ Gabbiadini, 39′ Hamsik

Ammoniti: Gobbi, Koulibaly, Albiol, Cesar, Dainelli, Castro

Espulsi: \

 

di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)

Impostazioni privacy