VIDEO AMARCORD – Inter-Napoli, 29 novembre 1987: una gara sfortunata in una stagione sciagurata

Domenica sera allo Stadio San Siro si disputerà la sfida tra Inter e Napoli, con i partenopei forti del tre a zero dell’andata e i nerazzurri che sicuramente vorranno vendicare l’anonima prestazione al San Paolo. Gli uomini di Pioli vengono da un momento difficile, mentre la banda di Sarri è reduce da uno sciagurato pareggio in casa del Sassuolo. Alla scala del calcio si affronteranno dunque due squadre vogliose di riscatto ed entrambe volte, per vocazione, al gioco offensivo. Inter e Napoli al ‘Meazza’ si sono affrontate ben 70 volte, con la prima sfida datata addirittura 5 gennaio 1930. In questi settanta match ci sono state 46 vittorie nerazzurre, 16 pareggi e solo 8 vittorie partenopee.  La sfida che oggi vogliamo ricordare è datata domenica 29 novembre 1987.

Quel campionato fu uno di quelli che i tifosi azzurri ricorderanno con molta amarezza, in quanto fu un torneo dominato dal Napoli sin dalla prima giornata, ma poi gettato via nelle ultime 5 gare, con 4 sconfitte e 1 pareggio. Punti persi che costarono uno scudetto che si andò a cucire inaspettatamente sul petto dei giocatori del Milan che, per tutta la stagione, avevano occupato il secondo gradino della classifica, proprio alle spalle della squadra azzurra capitanata da Maradona.  Quell’anno i partenopei a San Siro contro l’Inter pareggiarono per 1 a 1. Era la decima giornata di campionato, il Napoli era saldamente primo in classifica a sedici punti, mentre l’Inter occupava l’ottava posizione con nove punti.

La gara inizia molto bene per gli  azzurri (in maglia bianca quel pomeriggio) che al minuto venti passano in vantaggio con Careca che, con uno stacco di testa impetuoso ad annullare la potenza fisica dei difensori avversari, deposita il pallone in rete alle spalle di Zenga. L’Inter è squadra orgogliosa e reagisce a tono, ma sulla sua strada trova un Garella in stato di grazia quel pomeriggio. Nella prima parte della ripresa, precisamente al 14′, arriva il pareggio interista. A battere Garella però non è un giocatore con la maglia a strisce, ma De Napoli che quel pomeriggio indossava la maglia del Napoli. Uno sfortunato autogoal che il centrocampista azzurro non riesce ad evitare e che costa la vittoria alla sua squadra. Vittoria che, ricordiamolo, all’epoca valeva ‘solo’ due punti e non tre come oggi.

INTER-NAPOLI 1-1
Marcatori: Careca (N) 20′ pt, De Napoli (aut.) 14 st

INTER: Zenga, Bergomi, Nobile, Baresi, Ferri, Passarella, Fanna, Scifo, Altobelli, Mandorlini, Ciocci
A disp.: Malgioglio, Piraccini, Matteoli, Calcaterra, Minaudo
All.: Trapattoni

NAPOLI: Garella, Ferrara, Francini, Bagni, Ferrario, Renica, Careca, De Napoli, Giordano, Maradona, Filardi
A disp.: Di Fusco, Sola, Bruscolotti, Bigliardi, Miano
All.: Bianchi

a cura di Roberto Rossi (Twitter: @RobSnowflower)

Impostazioni privacy