Hamsik verso la prima esclusione dai titolari

 

di Riccardo Pennisi
Forse Marek Hamsik non sarà in campo dal primo minuto stasera contro l’Inter. Dal canto suo, Walter Mazzarri non sta facendo nulla per dare qualche indizio sulla formazione che deciderà di mandare in campo. Ieri l’allenatore del Napoli ha fatto saltare la rifinitura ai suoi, e ha provato le soluzioni tattiche con cui affrontare il fortino nerazzurro solo stamattina.

Ma lo slovacco non sembra portare rancore al mister. Aggiornando il suo sito internet, Hamsik svela i motivi della sua assenza al Gran Galà del Calcio di lunedì sera, e coglie l’occasione per una dedica speciale: “Purtroppo avevo dei piccoli problemi di salute che non mi hanno permesso di essere lì”. Marechiaro è stato inserito dalla giuria dell’Aic nella lista dei migliori undici giocatori del 2011: “Per me è un grande onore farne parte, perchè mi hanno votato tutti i migliori personaggi del mondo del calcio. Dedico questo premio a Mazzarri e ai miei compagni perchè senza di loro non sarei riuscito a raggiungere certi traguardi”.

Il rapporto tra Hamsik e Mazzarri è certamente strettissimo. Non è un mistero che l’allenatore lo consideri il perno intorno a cui ruota il suo gioco. Ma dato l’ottimo stato di forma di Pandev e il ritorno alla grande di Lavezzi, sembra difficile che lo slovacco riesca a trovare spazio nel tridente di stasera. L’unica soluzione sarebbe un deciso cambiamento tattico che permetta di impiegare Hamsik in mediana, dietro il tridente. È chiaro però che Mazzarri non vuole svelare le sue carte, alla vigilia di una sfida tanto importante per la stagione degli azzurri: battere l’Inter significherebbe avvicinarsi concretamente all’obiettivo minimo dell’Europa League, che l’attuale piazzamento in campionato sta addirittura mettendo in dubbio. In ogni caso, Mazzarri non sceglierà a cuor leggero. Se Hamsik fosse escluso dall’undici iniziale, sarebbe la prima volta in questa stagione, tra campionato, coppa Italia e Champions League.

 

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!

Impostazioni privacy