Ultrà Napoli a Roma dopo 4 anni

Ci saranno tutti, distribuiti tra curva Nord, Distinti e Tribuna Tevere. Dopo quasi quattro anni dall’ultima presenza all’Olimpico, gli ultrà delNapoli tornano a Roma. In quel 31 agosto del 2008 vennero ingigantiti alcuni dei fatti avvenuti, alla fine di un’inchiesta giudiziaria vi fu la richiesta di archiviazione del pm Ardituro, nel marzo 2009. Dopo quella vicenda venne introdotta dal Viminale la Tessera del tifoso, un progetto a cui i gruppi organizzati non hanno mai aderito.

A distanza di 46 mesi gli ultrà saranno presenti all’Olimpico per la finale di Coppa Italia. Il presidente De Laurentiis ha voluto destinare parte della vendita dei biglietti ai tifosi storici «a quelli che ci hanno seguiti dovunque, in C come in Champions»: più di duemila, tra curva A e curva B, sono riusciti ad acquistare i biglietti di curva Nord, altri si sono dovuti «accontentare» dei tagliandi dei Distinti o quelli ancor più costosi (130 euro) della tribuna Tevere.

La caccia ai biglietti è quasi finita, perché a ieri sono stati staccati più di 58mila ticket, dei quali poco meno di 29mila acquistati dai tifosi delNapoli. Circa duemila i tagliandi ancora disponibili e relativi alla tribuna Tevere. Lo stesso dicasi per i tifosi juventini, che hanno acquistato quasi 30mila tagliandi: a disposizione ne restano solo poche migliaia della tribuna Monte Mario. Pur non essendoci più gruppi organizzati in maniera ufficiale, i tifosi delle curve e in generale quelli storici si stanno organizzando per viaggiare insieme e per arrivare a Roma nella giornata di domenica.

La gara resta ad alto rischio. L’intenzione della Lega, delle questure ed anche della parte sana del tifo è quella di vivere una festa ma ci sono tensioni tra le tifoserie napoletana, juventina e quelle romane. Tanti i pullman pubblicizzati da alcune agenzie di viaggio, molti di più quelli organizzati spontaneamente dai sostenitori. Tra essi quelli predisposti dai club affiliati all’Ainc: due ne partiranno da Caivano, raggruppando anche i tifosi del club di Afragola e Cardito, uno dal club di Meta di Sorrento e un altro da Monsummano Terme, vicino Pistoia.

In modo analogo si sono organizzati anche molti tifosi campani: in particolare una numerosa carovana partirà domenica mattina dall’Irpinia, raccogliendo in vari bus i tifosi azzurri di Mirabella Eclano, Baronia e dintorni. L’onda azzurra è pronta a invadere Roma, festosamente s’intende.

Il Mattino

 

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!

Impostazioni privacy