E’ derby Milan-Inter per Dossena

 

CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!

 

Romeo Dossena ha un nome veronese e un papà che gioca a Napoli, però è nato a Milano poco più di un mese fa. Occhio, il particolare è significativo. Papà Andrea nella vita fa l’esterno sinistro e ultimamente ha un problema: Mazzarri sulla fascia nella scorsa stagione gli ha preferito spesso Zuniga. Per questo Milano può tornare utile perché lì, oltre agli ospedali, c’è un discreto stadio. È una strada del mercato di fine luglio: l’Inter sta pensando proprio ad Andrea Dossena e negli ultimi giorni lo ha contattato. Il sorteggio della Serie A ha deciso che il primo derby della stagione ci sarà il 7 ottobre, ma qui siamo all’antipasto di mercato: per Dossena potrebbe essere Milan contro Inter.

Castaignos, +6 milioni. Come succede spesso, è un gioco di incastri. Partiamo dal Napoli, che sulla sinistra ha DossenaZuniga, sempre loro. Nel 2012-13 hanno giocato lo stesso numero di partite: significa che uno dei due è sacrificabile. La prima squadra a pensare al rinforzo mancino è stato il Milan, che con Dossena parlada tempo. Torna il gioco di incastri e gerarchie: il Milan a sinistra ha Antonini e Mesbah, più Taiwo e Didac Vila. Quantità, non necessariamente qualità. Dossena quindi servirebbe ma c’è un problemino: Galliani lo vorrebbe in prestito e il Napoli non è la squadra più facile del mondo con cui trattare. Sembrava tutto fermo, poi è spuntata l’Inter, con una carta forte. Il Twente ieri ha ufficializzato l’acquisto di Castaignos, che all’Inter porta 6 milioni più uno di bonus. Va bene dedicare tutto il budget a Lucas, ma quei soldi si possono utilizzare anche per Dossena. L’Inter pensa di poterlo prendere per 3 milioni, forse anche 2,5, a titolo definitivo. E nel derby questo può essere un fattore.

Altro mercato. La mossa cambierebbe più il mercato che il campo. Con Dossena, infatti, Stramaccioni potrebbe avere una doppia arma per l’eventuale 4-2-3-1, utilizzando Andrea da terzino o esterno d’attacco atipico. Molti scenari estivi, invece, cambierebbero. Il Napoli a quel punto dovrebbe prendere un altro esterno, forse Simon Poulsen dell’Az, forse Cissokho del Lione, non prima di aver fatto un ultimo tentativo per Balzaretti. L’Inter invece, dopo aver capito che 8-10 milioni non saranno sufficienti per firmare Kolarov, chiuderebbe la lista esterni con Dossena rinunciando proprio a Cissokho, sempre più obiettivo del Tottenham. E a quel punto, Branca e Ausilio potrebbero dedicarsi al resto del mercato. Le lettere di moda restano sempre quelle cinque: Lucas. In attesa di sviluppi post-olimpici, però, l’Inter tiene d’occhio Ramirez del Bologna, prende il difensore ’96 Pinton dal Vicenza e si prepara all’Europa League. A proposito, se servisse esperienza europeaDossena avrebbe qualcosa da dire: lui nel 2009, in maglia Liverpool, ha segnato al Real Madrid. Lucas non lo ha mai fatto. Forse perché non ci ha mai giocato.

 

Fonte: Gazzetta dello Sport

Impostazioni privacy