VIDEO AMARCORD – Giordano doma il Toro, Comunale ‘azzurro’ ancora violato dopo la Juve

 

 

 

di Antonio Izzo

 

Nei 69 precedenti assoluti in casa del Torino, il Napoli è riuscito a vincere solo 14 volte. Tra Juventus e Toro, il Comunale è risultato spesso e volentieri indigesto agli azzurri. Ma l’anno di cui raccontiamo è speciale. Nella stagione 1986/87, il Napoli vince il suo primo scudetto nella storia e la roccaforte torinese viene espugnata per ben due volte. Nella memoria di tutti è rimasta la vittoria per 3-1 contro i bianconeri nel novembre del 1986; nel girone di ritorno il Napoli di Diego è capace di violare nuovamente il Comunale a febbraio. Giuseppe Volpecina, terzino protagonista di qual match, ne ha parlato in settimana ai microfoni di Napolicalciolive.com e Radiosport 24 (CLICCA PER LEGGERE IL SUO RICORDO).

 

EMIGRANTI – Torino-Napoli e Roma-Inter: questo il piatto che offre la 19^ giornata con il Napoli a +2 sui nerazzurri in classifica. Maradona lo sa: fare il blitz equivarrebbe a staccare l’Inter che effettivamente cade a Roma. Il Napoli dimostra di non soffrire di vertigini, così come troppe poche volte accaduto nella sua storia. I tifosi azzurri prendono possesso del settore ospiti, feudo tradizionalmente bianconero. La gara di Torino è sempre una grande occasione per i tanti emigranti napoletani saliti al Nord per lavoro: ben 12 mila a Torino, come ricorda il telecronista. E allora ecco che i supporters partenopei dichiarano di sentirsi a casa, a Napoli, così come fanno sembrare ai propri beniamini.

 

LA MOSSA GIORDANO – Bianchi imposta una strategia aggressiva e il Napoli prova subito a prendere il Toro per le ‘corna’, chiudendolo nella propria metà campo. Ma nonostante i giochi di prestigio di Maradona, il match non si sblocca: il Napoli sciupa, mentre il Toro con Dossena e Junior non punge più di tanto. Quando la gara va spegnendosi sullo 0-0, lo stratega Bianchi caccia dal cilindro Giordano che al minuto 84, sotto porta, gira in rete un cross da sinistra e corre sotto la ‘Sud’ a far festa con le migliaia di napoletani. Il Napoli si porta a +4 sull’Inter e prosegue la fantastica cavalcata verso l’appuntamento storico di maggio.

 

 

IL TABELLINO

Torino-Napoli 0-1

 

Torino: Lorieri, Beruatto, Ferri, Junior, Rossi, Comi, Cravero, Dossena, Francini, Zaccarelli, Kieft. All. Radice

Napoli: Garella, Bruscolotti, Ferrara, Ferrario, Renica, Romano, Bagni, Caffarelli (81′ Giordano), De Napoli, Maradona, Carnevale (89′ Volpecina). All. Bianchi.

 

 

IL VIDEO

 

Impostazioni privacy