Trofeo Loris e Daniele: memoria e aggregazione al Parco Bognar di Pozzuoli

 

“Mai per gloria, solo in memoria”.

Questa è la frase che ha chiuso il discorso inaugurale della sesta edizione del torneo “Loris & Daniele”, competizione di calcio a 5 che vede sedici squadre darsi battaglia nel campo del Parco Bognar, in quel di Pozzuoli.

Il memorial è dedicato ai due ragazzi puteolani, scomparsi prematuramente in un brutto pomeriggio di sette anni fa a causa della follia omicida di un loro coetaneo.

I ragazzi del Parco Bognar si occupano da anni dell’organizzazione, autofinanziandosi e curando ogni dettaglio per fornire ai giocatori ed ai tantissimi spettatori che assiepano quotidianamente la gradinata Loris & Daniele il miglior spettacolo possibile.

Ragazzi, ragazze, ma anche bambini e persone adulte si ritrovano al campo per assistere divertiti alle partite. Il livello tecnico non è sicuramente eccelso, ma l’obiettivo degli organizzatori è quello di onorare la memoria dei loro amici, perciò il risultato sportivo passa in secondo piano rispetto al vero obiettivo del torneo: costituire un momento di aggregazione per i giovani di Pozzuoli, lanciando un forte messaggio a favore dello sport e contro ogni tipo di violenza, naturalmente senza mai dimenticare due compagni che hanno lasciato troppo presto questo mondo.

La sempre massiccia presenza di pubblico rappresenta una delle peculiarità di questo torneo. Per le partite della fase a gironi, più volte si è superata quota 500 spettatori e si attende un seguito ancora superiore in vista delle gare ad eliminazione diretta, che si preannunciano equilibrate ed interessanti, perché nel rispetto delle regole nessuno ci tiene a perdere.

A Pozzuoli, il campetto del Bognar ha sostituito la piazza, il bar e tutti i classici luoghi di ritrovo, così che i giocatori possono provare la grande emozione di realizzare un bel gol davanti a tanti spettatori, esultando come i loro idoli del calcio professionistico. E quando invece un’occasione di gol viene sprecata clamorosamente, magari lisciando il pallone, non si sente alcun fischio e sono solo sorrisi e allegria ad accompagnare l’errore del calciatore di turno.

Questo è il torneo Loris & Daniele.

 

Giulio Alfano per ‘Tutto il Bognar minuto per minuto’ (Clicca QUI per la pagina Facebook del torneo)

Impostazioni privacy