LE PAGELLE di Napoli-Sampdoria: Mertens indemoniato, Higuaìn fa il rifinitore. Insigne troppo prevedibile

di Vincenzo Matino (Twitter: @VincenzoMatino)

Il Napoli di Rafa Benitez inaugura con una vittoria il nuovo anno macinando punti importanti che l’avvicinano alla Roma. Una doppietta di Mertens stende la Sampdoria.

Rafael 6 – Ha una delle qualità fondamentali per un portiere: la fortuna. Prima una traversa, poi un doppio palo, lasciano immacolata la sua porta. Puliti i suoi interventi e ottime le uscite. A volte si fida troppo dei suoi piedi, ma le qualità ci sono tutte.

Maggio 6 – Si propone poco in fase offensiva, ma in compenso lascia pochi spazi alle sue spalle per la manovra doriana.

Fernandez 6 – Ancora grezzo in alcuni disimpegni, dà comunque il suo apporto. Viene bruciato solo una volta in velocità da Krsticic che però grazia il Napoli sbagliando il controllo a tu per tu con Rafael.

Albiol 6,5 – Ancora una prestazione eccellente per l’ex galactico del Real Madrid. Leader indiscusso del pacchetto arretrato non sbaglia praticamente nulla.

Reveillere 5 – Nella Divina Commedia di Dante Alighieri sarebbe collocato tra gli ignavi, coloro che non prendono mai posizione. E’ un terzino fluidificante o un uomo di marcatura? In fase offensiva non si propone praticamente mai, il passo in marcatura non è più quello dei bei tempi andati. L’ex Lione resta tutt’ora un grosso punto interrogativo. (4’ st Armero 5,5 –  Prova in tutti i modi a rovinare il lavoro dei compagni commettendo un fallo da rigore? non fischiato dall’arbitro. E’ sempre più chiaro che il suo ruolo è quello di ala e non di terzino).

Dzemaili 6 – In coppia con il connazionale Inler è protagonista di una partita ordinata. Non fa rimpiangere Behrami, che resta comunque uno dei punti fermi di questa formazione.

Inler 6 – Sbaglia qualche appoggio di troppo soprattutto nella ripresa quando gli viene a mancare un po’ di lucidità, ma nel complesso disputa una buona gara.

Callejon 6,5 – Sempre utilissimo l’ex Real Madrid. Gli manca il gol ma l’intesa con i compagni di reparto è davvero invidiabile. Si sacrifica come al solito moltissimo in fase passiva. (38’ st Radosevic s.v.).

Mertens 8,5 – Partita magistrale dell’esterno belga.  Nell’uno contro uno è un demonio e anche in fase di non possesso rincorre come un forsennato gli avversari. La doppietta è solo il sigillo di un periodo di forma eccezionale che lo rende a questo punto uno dei perni della manovra offensiva azzurra.

Insigne 5 – Non gli riesce quasi nulla. Il dribbling a rientrare è ormai prevedibilissimo e il gol continua a non arrivare. Il talento di Frattamaggiore deve darsi una svegliata, con l’imminente rientro di Hamsik e il momento d’oro di Mertens il posto da titolare potrebbe non essere più una certezza.

Higuaìn 7 – E’ tra i migliori in campo. Il gol non arriva ma è lui, insieme a Mertens, ad accendere la luce lì davanti. Per chi avesse ancora qualche difficoltà ad ammettere che il Pipita è uno dei centravanti più forti al mondo, la partita di oggi ha dimostrato che se non altro è uno dei più eleganti: i piedi sono quelli di un numero 10.(32’ st Zapata s.v.)

All. Benitez 6,5 – La mossa è quella vincente: dentro Mertens, fuori Pandev. Il folletto belga incendia la partita e si propone come uno degli insostituibili di questa squadra. Poche le sbavature in difesa, ma c’è comunque ancora da lavorare.

HAI TWITTER? AMI IL NAPOLI? CLICCA QUI PER SEGUIRE IL TUO NAPOLI SU TWITTER

Impostazioni privacy