Serie A – Calciatori fallosi, fuorigioco, marcatori, esoneri e gol: tutti i numeri del girone d’andata

 

HAI TWITTER? AMI IL NAPOLI? CLICCA QUI PER SEGUIRE IL TUO NAPOLI SU TWITTER

Juventus prima a 52 punti, Roma e Napoli che inseguono, Inter a singhiozzo, sorpresa Verona, Milan sulla parte destra della classifica a quota 22, Catania e Livorno in fondo ferme a 13. Domani inizia il girone di ritorno e sono stati questi i verdetti del girone d’andata del campionato 2013-2014 di Serie A. Ma ci sono altri dati interessanti che hanno caratterizzato la prima parte di stagione. Ecco alcune curiosità, numeri e statistiche:

– La Roma è stata capolista solitaria dalla quinta alla 12esima giornata, poi dalla 13esima in poi Juventus. Nel girone d’andata sono stati segnati 525 gol (2,76 per incontro), i bianconeri hanno il miglior attacco, 46 gol fatti, la miglior difesa invece è della Roma, ferma a quota 10 reti subite. Solo 13 gol realizzati per il Catania (peggior attacco) mentre la peggior difesa è quella del Sassuolo, 41 reti subite.

– La squadra di Conte ha il maggior numero di vittorie (17) e il maggior numero di successi in casa (9) e in trasferta (8), il Cagliari è la squadra che ha pareggiato di più, 9 volte, e gli stessi sardi, insieme a Catania e Lazio, non hanno mai vinto fuori casa.

– 8 squadre hanno cambiato allenatore (Genoa, Liverani-Gasperini; Sampdoria, Rossi-Mihajlovic; Chievo, Sannino-Corini; Lazio, Petkovic-Reja; Bologna, Pioli-Ballardini; Milan, Allegri-Seedorf; Livorno, Nicola-Perotti) e il Catania per ben due volte (Maran-De Canio-Maran).

La partite con più reti (7) sono state: Genoa-Fiorentina 2-5, Sassuolo-Inter 0-7, Parma-Atalanta 4-3, Sampdoria-Sassuolo 3-4, Fiorentina-Verona 4-3 e Sassuolo-Milan 4-3. Con 43 gol è stata la seconda giornata quella con maggior numero di gol, al contrario, la 13esima, con 18 quella con minor numero di reti.

– Giuseppe Rossi guida la classifica marcatori con 14 reti (5 rigori) seguito da Berardi a quota 11 (4 rigori) e dalla coppia argentina Tevez (11 reti con un rigore) e Palacio a 10. Il calciatore beccato più volte in fuorigioco è Totò Di Natale, 31 volte, seguito da Gilardino, 23, e Denis 21.

– 10 giocatori sono stati sempre titolari e hanno giocato 1710 minuti, sono: Curci, Darmian, Puggioni, Danilo, Da Costa, Neto, Bardi, De Sanctis, Rafael e Perin.

– I calciatori più fallosi sono stati Guarin dell’Inter e Zaza del Sassuolo (48 falli), seguiti da Hetemaj del Chievo (46), e Kone del Bologna (45). Il cagliaritano Conti e il clivense Cesar sono stati ammoniti 9 volte, solo Manfredini (con la maglia del Genoa) è stato espulso due volte.

 

Fonte: CalcioMercato.it

Impostazioni privacy