Calciomercato Napoli: per il ‘Marca’ Higuain è del Barcellona

CASO HIGUAIN – Si tinge di giallo l’eventuale passaggio di Gonzalo Higuain al Barcellona. La notizia, strillata in prima pagina dal quotidiano spagnolo Marca qualche giorno fa dava già per scontato l’accordo tra il club catalano allenato da Luis Enrique e il giocatore argentino in forza al Napoli. Quanto basta per mandare in subbuglio i tifosi partenopei, preoccupati all’idea di non vedere più in maglia azzurra ‘El Pipita’. La società di Aurelio De Laurentiis dal canto suo ha prontamente smentito una notizia «destituita da ogni fondamento».

Higuain al Barcellona

Tuttavia il diretto interessato dal ritiro della “Celeste” in Brasile ha preferito glissare sull’argomento, annullando anche la conferenza stampa sebbene non abbia mai nascosto il sogno di giocare un giorno insieme al suo amico Leo Messi. Insomma, un contatto c’è stato, e da quì alla fine del calciomercato può succedere davvero di tutto. Il cartellino di Higuain è stato pagato dal Napoli la bellezza di 40 milioni di euro al Real Madrid.
Non è escluso che al termine del Mondiale in Brasile verrà proposto all’attaccante un adeguamento contrattuale con tanto di clausola rescissoria alla cifra monstre di 70 milioni. Qualora davvero dovesse arrivare una proposta indecente da parte dei blaugrana, il problema per i dirigenti napoletani sarà andare alla ricerca di un sostituto all’altezza, individuato in Mario Balotelli. Sull’eclettico attaccante della nazionale di Prandelli sembra in vantaggio l’Arsenal, ma l’ammirazione di De Laurentiis per Super Mario, ideale per il 4-2-3-1 di Rafa Benitez, e la possibilità per lui di stare più vicino alla figlia Pia potrebbero spingerlo all’ombra del Vesuvio prima di quanto si possa immaginare. Il d-day potrebbe essere il 6 agosto, giorno dell’amichevole già fissata tra Napoli e Barcellona in programma a Ginevra.

 

OBIETTIVI – In attesa di sviluppi su quello che si preannuncia un vero e proprio tormentone, il calciomercato Napoli prova a mettere i bastoni tra le ruote all’Inter nel tentativo di aggiudicarsi le prestazioni di M’Vila, centrocampista francesce di proprietà del Rubin Kazan. Per soffiare il mediano ai nerazzurri Bigon e soci sono pronti a mettere sul piatto della bilancia Miguel Angel Britos. Con Behrami e Dzemaili in partenza, i sogni restano Gonalons, Sandro e Candreva, quest’ultimo finito nel mirino della Juventus. Ecco perché gli uomini mercato napoletani si stanno muovendo su più fronti e nelle ultime ore si registra un rialzo delle quotazioni di Marco Parolo, oggetto del desiderio anche della Lazio proprio in caso di partenza di Candreva verso altri lidi. Sul centrocampista parmense è alta l’attenzione anche del West Ham. Tuttavia tra le fila della rosa azzurra Leonardi potrebbe trovare adeguate contropartite tecniche che farebbero al caso dei ducali. Nelle ultime ore si è riaperta la pista che porta a Mario Suarez. Il tuttocampista spagnolo non ha mai nascosto di voler provare l’avventura italiana. A frenare però i piani di De Laurentiis è la clausula rescissoria di 26 milioni di euro che lo tiene ancorato all’Atletico Madrid.

 

CESSIONI – Anche per il Napoli vale lo stesso discorso degli altri top club italiani: prima di comprare bisogna vendere. Christian Maggio è vicinissimo al Verona mentre El Kaddouri, in prestito dal Napoli al Torino, verrà riscattato dal club di Urbano Cairo per una cifra che si aggira intorno ai 2 milioni di euro. Le altre due comproprietà da risolvere riguardano la posizione di Armero e Cigarini, a metà con l’Atalanta. Intanto dall’Ecuador rimbalza una voce che vuole il giovane attaccante Jefferson Montero promesso sposo azzurro. «Vuole l’Italia- ha spiegato a Radio Crc il suo procuratore Marcelo Ferreyra, lo stesso che cura gli interessi di Fredy Guarin e Duvan Zapata- attendo una risposta dal Napoli. Può essere l’erede di Lavezzi». Per Thomas Hertaux, sotto contratto con l’Udinese fino al 2017, bisognerà battere la concorrenza di Roma e Fiorentina. Nulla da fare invece per Juan Manuel Iturbe. L’istrionico funambolo del Verona sembra prossimo ad accarsi alla Juventus.

Impostazioni privacy