LE PAGELLE di Napoli-Athletic: Gargano onnipresente, Mertens indiavolato. Higuain determinante

higuain-napoli

 

 

di Vincenzo Matino

 

Rafael 6 – Pulito e sicuro in tutti gli interventi, sul tiro gol di Muniain non può nulla.

Maggio 6 – Bloccare il “Messi basco” non è certo cosa facile, ma l’esterno azzurro se la cava bene proponendosi anche in fase offensiva con discreta continuità.

Albiol 5,5 – Lo spagnolo appare ancora leggeremente in ritardo fisicamente rispetto ai compagni di squadra. Riesce comunque a dare il suo contributo con un buon senso della posizione.

Koulibaly 6 – Il nuovo arrivato è sempre attento in chiusura e sulle palle alte giganteggia con Aduriz. Bel battesimo alla prima europea per l’ex Genk.

Britos 5 – In occasione del gol non chiude sulla discesa di Susaeta lasciando troppo spazio alla manovra basca. Non ha la falcata del terzino e si nota chiaramente la difficoltà quando deve andare in sovrapposizione.

Jorginho 5,5 – A tratti troppo compassato. L’ex Verona delizia il pubblico con un paio di verticalizzazioni da antologia, ma non è ancora al meglio fisicamente.

Gargano 7 – L’uomo ovunque del Napoli. Il “Mota” corre, scalcia e imposta all’occorrenza risultando l’ago della bilancia per Benitez.

Callejon 5 – Non è il solito torero scatenato. Si abbassa molto per dare man forte a Maggio contro Muniain, ma negli ultimi 16 metri la lucidità viene spesso a mancare.

Hamsik 5,5 – Lo slovacco parte benissimo e ha anche una doppia occasione nei primi minuti di gioco per sbloccare la gara. Con il passare dei minuti si spegnenon riuscendo a incidere. (dal 78’ Michu 5 – Inspiegabile il passasggio a Callejon a pochi metri dalla porta avversaria invece della battuta in porta. Sembra ancora molto lontrano dalla migliore forma fisica).

Inisgne 5,5 – L’impegno in fase di recupero è proverbiale, ma manca nella qualità necessaria ad accendere Higuain. All’uscita dal campo non accetta i fischi del pubblico “litigando” col San Paolo. (dal ’60 Mertens 6,5 – Come sempre il belga spacca la partita dando maggiore velocità alla manovra azzurra).

Higuain 8 – Il “Pipita” sonnecchia facendo il minimo indispensabile, poi produce un’azione spettacolare con destro ad incrociare che vale l’1-1 e anche il prezzo del biglietto. Nel finale sfiora più volte la doppietta dimostrandosi fondamentale per questasquadra.

All. Benitez 6,5 – Perfetta la scelta di schierare Gargano dal primo minuto, l’uruguaiano è tra i migliori in campo. Da migliorare la condizione fisica in vista del difficile ritorno al San Mamés, ma i meccanismi soprattutto offensivi funzionano.

Impostazioni privacy