Benitez: “Roma forte in ripartenza, Gargano sta bene. Vogliamo onorare Ciro, Higuain arrabbiato dopo l’errore”

benitez-garcia

 

Alla vigilia del big match di campionato contro la Roma, Rafa Benitez ha parlato in conferenza stampa. Tra i tanti temi affrontati, lo spagnolo si è soffermato sulle difficoltà della partita: “Conosciamo la forza della Roma, una squadra veloce che fa reti e ne subisce poche. Abbiamo visto che tutti possono sbagliare: la Juve ha perso e noi di solito facciamo sempre bene con le squadre forti. Ho fiducia nella mia squadra. Gargano è a posto con la maschera protettiva. la Roma è molto forte in ripartenza e palleggia molto bene e con grande qualità. Vedremo se siamo capaci di gestire la partita e fare una buona fase difensiva. Se l’avversario gioca col baricentro basso è più difficile verticalizzare e andare in profondità. L’Atalanta era tutta al limite dell’area e concedeva poco spazio. Se invece le squadre ci attaccano col baricentro alto, possiamo verticalizzare di più”.

CIRO ESPOSITO – Il mister spagnolo si è soffermato anche sulle vicende extra calcistiche: “Vogliamo onorare il nome di Ciro, sappiamo che la gente aspetta tanto da noi. Spero che si possa parlare solo di calcio prima e dopo la gara. Il nostro messaggio deve essere propositivo nella cultura calcistica, noi vogliamo parlare solo di calcio e inviare messaggi positivi e di tranquillità ai tifosi che andranno sugli spalti“.

MOMENTO AZZURRO – Benitez parla anche del momento della sua sua squadra, tra problemi difensivi ed errori di concentrazione: “Per il tipo di gioco che abbiamo, contro le squadre più forti abbiamo sempre giocato ad un livello altissimo. Quest’anno contro le squadre ‘piccole’ abbiamo giocato lo stesso bene, anche se abbiamo raccolto pochi punti. Non dobbiamo perdere punti ed avere più fiducia in noi stessi. Dico sempre che le squadre che ho allenato sono sempre state equilibrate e con una buona difesa. Oggi ci fanno pochi tiri in porta ma subiamo ugualmente gol: dobbiamo essere più concentrati. So bene che se vediamo i numeri non stiamo andando bene, ma possiamo migliorare. Abbiamo l’obiettivo di mantenere la fase offensiva dello scorso anno e di migliorare quella difensiva. Tutti i calciatori devono dare una mano in fase difensiva con maggior concentrazione. La crescita della squadra si vede: siamo capaci di reagire e andare avanti. Tutti aspettano tanto dal Napoli, lavoriamo per migliorare la fase difensiva e mantenere quella offensiva”.

HIGUAIN – Il Pipita è molto risentito per l’errore dal dischetto: “Higuain sta bene ma è arrabbiato dopo il rigore fallito. L’importante è indirizzare questa rabbia per giocare bene e fare altre reti”.

CASO ZUNIGA – Si passa al nuovo caso Zuniga: “Camilo ha avuto dei fastidi al ginocchio, abbiamo bisogno del consulto di uno specialista che possa confermarci i tempi di recupero. Se deve operarsi, non avrà lunghi tempi di recupero. Speriamo sempre di prendere decisioni giuste al riguardo. Prima tanti criticavano Hamsik, Insigne e Mertens, adesso tanti criticano Rafael e Albiol. Io li vedo sempre allenarsi bene e sono sicuro che faranno bene nelle prossime gare”.

 

Impostazioni privacy