LE PAGELLE di Napoli-Fiorentina: Gargano un gigante, Mertens un funambolo. Insigne torna e fa segnare Callejon

insigne callejon

 

Andujar 6 – Non arrivano veri e propri pericoli verso la porta difesa dall’argentino. Nei pochi interventi di cui è protagonista, si dimostra sempre sicuro andando spesso in presa.

 

Maggio 5,5 – Tanta corsa per l’esterno azzurro che non soffre più di tanto la velocità e le sovrapposizioni di Pasqual e Vargas. Gli manca un po’ di qualità in sovrapposizione, ma sul campo lascia tutto.

 

Albiol 6 – Nei primi minuti di gioco subisce un colpo alla caviglia che non lo lascia tranquillo nella prima frazione di gioco. Cresce pian piano e chiude in crescendo la gara, facendo buona guardia su Mario Gomez nella  ripresa.

 

Koulibaly 6 – Sempre pulito e deciso nelle chiusure difensiva. Nessuna sbavatura da parte del gigante francese che si riprende il posto in squadra con una prestazione da incorniciare.

 

Strinic 6 – Come al solito il biondo terzino del Napoli fa il suo compito, destreggiandosi bene nelle due fasi di gioco. Buona la sintonia di Mertens, lanciato più volte in profondità dal sinistro del numero 3 azzurro.

 

Gargano 6,5 – Strappa la standing ovation al San Paolo quando ferma un Salah lanciato a razzo verso l’area di rigore azzurra. Morde le caviglie ai centrocampisti viola e si occupa personalmente della marcatura su Borja Valero, limitando notevolmente il raggio d’azione dello spagnolo.

 

David Lopez 6 – Insieme a Gargano regge bene l’inferiorità numerica a centrocampo rispetto ai 4 centrocampisti viola. Prova ad impostare senza mai strafare, risultando utilissimo per l’equilibrio di squadra.

 

Callejon 7,5 – Incredibile la quantità di km macinati dallo spagnolo, con dei recuperi fin nella propria area di rigore da applausi. Non contento serve ad Hamsik l’assist per il 2-0 con un pallone servito col contagiri, riuscendo finalmente dopo tante partite a coniugare al meglio quantità e qualità. Nel finale Insigne gli serve un pallone dei suoi e si sblocca tornando finalmente al gol.

 

Gabbiadini 5,5 – Non la sua miglior partita in azzurro. Si ricorda un solo tiro partito dal suo sinistro, poi parecchia imprecisione negli scambi con i compagni. (dal 63’ Hamsik 7 – Ottimo l’approccio con cui entra in campo. Resta sempre nel vivo dell’azione e firma il 2-0 con uno splendido inserimento con tocco morbido su un lancio di Callejon).

 

Mertens 7 – E’ il belga che accende la luce negli ultimi 25 metri. Trova il gol con uno splendido destro a giro che non lascia scampo a Neto. Buona la sua partecipazione alla fase di non possesso. (dall’81’ Zuniga s.v.).

 

Higuain 5,5 – Prestazione a metà tra bene e male per il Pipita. Si inventa un gol stratosferico con un destro dai 25 metri che sbatte sulla traversa, varca la linea ed esce: l’arbitro non convalida per una svista. Nella ripresa però ha un’occasione grossa come una casa per chiudere la partita, ma davanti a Neto si incarta come un principiante e non concretizza. Spompato, Benitez lo sostituisce.  (dal 75’ Insigne 6,5 – Meravigliosa la palla che serve a Callejon per il 3-0 finale. Lui torna e lo spagnolo torna a segnare, forse non un caso).

 

All. Benitez 6,5 – Prova di forza del Napoli che asfalta una diretta concorrente per l’Europa. I rischi per la difesa azzurra sono minimi nell’arco dei 90’ e davanti gli attaccanti concretizzano al massimo, nonostante la prova opaca di Higuain. Gli azzurri sembrano aver ritrovato la strada giusta.

 

di Vincenzo Matino (Twitter:@vincenzomatino)

 

 

Impostazioni privacy