IL CORRISPONDENTE – Carmignani: “Empoli in forma, Sarri ama attaccare. Attenzione a Saponara”

Maurizio Sarri ©Getty Images
Maurizio Sarri ©Getty Images

 

Il Napoli va a Empoli per battere il tabù Castellani, dove non ha mai vinto nelle otto gare precedenti. In caso di vittoria gli azzurri si riporterebbero a meno due dalla zona Champions. A poche ore dal match di stasera, per conoscere le ultime sulla formazione di Sarri, NapoliCalcioLive.com ha contattato Tommaso Carmignani, giornalista de La Nazione, il quale ci ha riferito: “Lo stato di forma della squadra è piuttosto buono. Con Parma e Atalanta sono arrivati due pareggi ma la prestazione è stata comunque positiva. Non ci saranno ripercussioni sul gruppo dopo i tre giorni di polemiche per il caso Tonelli. Il calciatore – prosegue il giornalista – è felice della sospensione della squalifica e non vede l’ora di scendere in campo stasera“.

CHIAVE TATTICA

Sarri è uno dei pochi allenatori italiani che ama il bel gioco. Il suo Empoli, dato per spacciato dai migliori opinionisti a inizio stagione, ha ammaliato l’intera Serie A con prestazioni altisonanti. Carmignani fa una disamina tattica: “Sarri è uno dei migliori allenatori in Italia per quanto concerne la gestione del gruppo. Lui ama tenere il pallino del gioco e di proporsi in attacco: se la squadra gioca in maniera troppo difensiva prende sempre gol. Stasera sarà un match difficilissimo ma l’Empoli proverà a non chiudersi in difesa avendo un baricentro non troppo arretrato. La stagione empolese – prosegue Carmignani – è stata piuttosto costante, senza troppi periodi esaltanti o deprimenti. Saponara è sicuramente il calciatore da temere. E’ un gran giocatore, tra i migliori in Italia nel suo ruolo: ora sta bene fisicamente, ha qualità elevate ed è in gran forma. L’Empoli potrà riscattarlo a fine anno pagando ben 4 milioni di euro“.

PROBABILE FORMAZIONE

Pochi dubbi da sciogliere in casa empolese. L’unico ballottaggio è in difesa, perchè sia Laurini che Mario Rui non sono in gran forma per problemi fisici. Ecco il probabile schieramento: Sepe; Laurini, Rugani, Tonelli, Hysaj; Vecino, Valdifiori, Croce; Saponara; Maccarone, Pucciarelli.

 

di Mario D’Amiano (Twitter: @mariodamiano93)

 

 

 

Impostazioni privacy