TOP&FLOP – I portieri: Rafael delusione totale, Andujar mediocre. Si salva solo… Colombo

rafael1

 

La stagione appena finita è stata tra le più deludenti dell’era De Laurentiis. La tanto reclamizzata internazionalizzazione ha portato a un terzo e un quinto posto in campionato, svalutando una squadra che soli due anni fa arrivò a meno 9 punti dal sogno scudetto e che ora non giocherà per due stagioni in Champions League. Il reparto più debole, complice la fiacca organizzazione data da Benitez, è stato sicuramente quello arretrato: con addirittura 54 gol subiti (media di 1,42 a partita), il Napoli è stata la 12^ difesa del torneo. Anche il Chievo è riuscito a far meglio! NapoliCalcioLive.com fa un riepilogo dei ‘Top e Flop’ di questa annata fallimentare. Oggi partiamo dai portieri, nei prossimi giorni analizzeremo gli altri reparti:

 

PORTIERI TOP

Colombo s.v. –  Paradossalmente, la sua fortuna è proprio quella di non scendere mai in campo: è l’unico che si sottrae dalle critiche per una stagione disastrosa degli estremi difensori del Napoli. Benitez lo ‘salva’ decidendo di non fargli racimolare nemmeno una presenza.

PORTIERI FLOP 

Rafael 5 – Con l’addio di Reina doveva esplodere tutto il talento del giovane portiere brasiliano. Benitez gli dà piena fiducia e lui risponde con prestazioni altalenanti nella prima parte di stagione. Dopo l’ottima prova in Supercoppa, da gennaio inizia un repentino declino che lo porta alla disastrosa prestazione di Palermo, quando si fa cogliere impreparato da un tiro centrale e nemmeno violento dai 40 metri. Perde il posto da titolare a scapito di Andujar, l’addio nel prossimo mercato estivo sembra quasi ovvio. Delusione totale!

Andujar 5 – Non considerato per gran parte della stagione, l’esperto portiere argentino trova spazio negli ultimi 3 mesi. Dopo un buon avvio, le sue prestazioni iniziano a calare vistosamente fino a stabilizzarsi su livelli di assoluta mediocrità. Imperdonabili alcune uscite a vuoto che hanno causato svariate sconfitte; anche per lui è probabile una cessione nei prossimi mesi. Calciatore modesto.

 

A cura di Mario D’Amiano

 

Impostazioni privacy