BABY FENOMENI – Guido Vadalá, la joya xeneize sulle orme di Messi

Di Lionel Messi qualcuno dice che ne possa nascere solamente uno e nessuno osa contraddire. Quando però arriva un ragazzino da Rosario, proprio come la Pulce, che ha uno score di 330 reti a 17 anni, il beneficio del dubbio possiamo quantomeno concedercelo. Guido Vadala, tra le più belle sorprese del Boca Juniors nell’ultimo anno, probabilmente non sarà come l’attaccante del Barcellona, tuttavia nulla toglie che tra qualche anno di lui si possa dire quanto attualmente si dice di Messi: un altro così non esiste.

BIOGRAFIA&CARATTERISTICHE 

Nato nel ’97 nel distretto di José Curia, il giovane talento si è fatto immediatamente riconoscere indossando nel 2009 come prima maglia proprio quella del Barcellona. Per un anno, infatti, l’argentino ha militato nelle giovanili del club spagnolo per poi passare in quelle dell‘Atalanta. La sua avventura italiana era cominciata nel migliore dei modi, ma per motivi familiari è dovuto ritornare in patria nonostante i tentativi blaugrana di riportarlo nella loro cantera. Così che a quindici anni, Vadala intraprende la sua avventura con la gloria maglia del Boca Juniors, disputando tra l’altro anche un match con la prima squadra nell’estate del 2014. A volerlo fortemente con i suoi è stato Carlos Bianchi, ma anche dopo l’addio del Virrey la situazione non è cambiata: Arruabarrena, attuale tecnico xeineze, non ha esitato a mostrare la sua stima per il giovane talento così come il Boca, che gli ha già fatto firmare un contratto da professionista. Tecnicamente le doti di Vadala farebbero strizzare gli occhi a qualsiasi amante del calcio: la corsa e la capacità di saltare l’uomo nonché di avere sempre la meglio nell’uno contro uno sono le sue armi vincenti, ma non è solo questo ciò che ha tirato fuori fino ad oggi. Generalmente viene schierato nel ruolo di trequartista per sfruttare la sua dote di riuscire a proteggere la sfera ed anche di costruire l’azione da goal, ma spesso e volentieri è facile trovarlo impiegato nella posizione di seconda punta. Abile nel dribbling e dotato di uno straordinario senso del goal, Vadala eccelle nella progressione ed è capace di veri e propri miracoli della balistica quando batte in porta. Un giocatore che per la quantità disarmante di caratteristiche può rivestire qualsiasi ruolo offensivo: sulle corsie esterne è funzionale in quanto a velocità e facilità nel vincere i contrasti, posto in un ruolo più centrale riesce a focalizzare ed iniziare l’azione della squadra.

NOTIZIE DAL FUTURO

Attualmente il Boca Juniors non ha alcuna intenzione di privarsene, soprattutto in vista della stagione entrante. Per stessa ammissione del giocatore, tuttavia, la Juventus ha tentato in passato un approccio così come l’Inter. La prossima annata potrebbe essere quella decisiva per il trasferimento in Europa. Per cui meglio affrettarsi: l’asta si annuncia complicata!

 

di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriUccello)

Impostazioni privacy