ASK @NCLIVECOM – Sarri, San Paolo e il mercato azzurro: le 5 migliori domande dei nostri lettori

ditelo voi

 

Nuovo appuntamento con la nostra nuovissima rubrica #Ask @NCLiveCom, dove risponderemo alle migliori 5 domande fatte dai nostri lettori su Twitter o sulla nostra pagina Facebook ufficiale. Dal problema stadio all’incognita modulo, passando per le ultime trattative di mercato, ci avete scritto tante domande interessanti e curiose. Ecco i nostri primi 5 protagonisti di #Ask:

Pietro Colombrino sulla nostra pagina Facebook ufficiale
Le strategie di mercato del Napoli sono ormai chiare. Il livello degli obiettivi sono validi giovani di prospettiva, scommesse che, essendo tali, possono dar ragione o meno. Sarà questo il motivo per cui Benitez, Emery e altri allenatori non hanno dato valore al progetto, o meglio, non hanno visto un progetto pronto nell’immediato? Lo stesso Sarri ha dichiarato che il suo obiettivo è gettare le basi per uno zoccolo duro per il futuro con giovani, possibilmente italiani. Che obiettivi, concreti, quindi, possiamo auspicare in virtù anche del potenziamento delle altre squadre?
Ciao Pietro. La strategia attuale del Napoli è proprio quella descritta da te (e da Sarri) negli ultimi giorni. Puntare a far crescere in casa i giovani, possibilmente italiani, per costruire qualcosa di grande a medio/lungo termine. Se Benìtez è andato via è anche perché ha capito che gli obiettivi che lui si era prefissato non erano raggiungibili a breve scadenza e quindi ha mollato, lasciando a metà un discorso intrapreso da due anni. Ma con Rafa c’erano presupposti diversi, c’era bisogno dei campioni per fare progressi soprattutto in Europa. In mancanza delle garanzie tecniche ed economiche lo spagnolo ha deciso di andar via. Magari con Sarri si è fatto un passo indietro nell’immediato, ma attenzione: se il progetto è valido può essere anche solo una rincorsa per arrivare anche più lontano di quanto sia arrivato il Napoli finora. L’importante è avere pazienza, tanta pazienza…
Antonella Toffee Mele sulla nostra pagina Facebook ufficiale
Sono stata al San Paolo per il concerto di Vasco. Erano anni che non vedevo lo stadio: ma perchè fa cosi’ “schifo”? Bagni indecenti, manco l’ombra di un cestino, acqua che scorreva da un pilone! Dovrebbe essere un nostro vanto, invece è orrendo!
Cara Antonella, la questione che sollevi è ormai pluriennale. Lo stadio è inguardabile, a prescindere dagli abbellimenti e le questioni commerciali e di capienza sono proprio quelli che hai evidenziato tu i problemi più gravi. I servizi sono fatiscenti e anti-igienici, alcune aree sono antiche e pericolosissime, molti seggiolini hanno 20 anni. Se si eccettua la grandezza non sembra minimamente uno stadio di serie A. La speranza è che quando finirà questo teatrino dello scaricabarile fra De Magistris e De Laurentiis si inizi almeno a mettere mano alle urgenze. Uno stadio così non è pronto per accogliere un concerto ma neppure una partita di calcio, ed è ora di garantire almeno i servizi elementari invece di restare nel terzo mondo. 
Emanuele Lombardi sulla nostra pagina Facebook ufficiale
Secondo voi, per Allan, sono giusti o troppi i 15 mln più Britos al Watford?
Ciao Emanuele. Io credo che la valutazione di Allan sia in linea con tutte le valutazioni di queste ultime settimane ai calciatori del nostro campionato: esagerata. Il Milan e l’Inter stanno drogando il mercato ed è naturale che per prendere un calciatore adesso si debba spendere qualcosa in più del dovuto. Anzi, se rapportato all’acquisto di Bertolacci (ruolo diverso ma stessa età e solo gli ultimi 6 mesi davvero ottimi al Genoa) il Napoli ci è andato pure discretamente bene. L’aggiunta di Britos alla trattativa sembra più un modo per liberarsi dell’uruguaiano che un’aggiunta per l’Udinese, che effettivamente – come dimostrato dal passaggio al Watford – di Britos non sapeva che farsene. E dagli torto…
Federico Manzo sulla nostra pagina Facebook ufficiale
Con i nomi di Vrsaljko, Allan, Darmian e i già presi Reina e Valdifiori credete che il Napoli abbia perso o guadagnato rispetto all’anno scorso?
Federico, a mio avviso gli acquisti individuati dal Napoli rinforzano sicuramente la squadra, a patto che non vada via nessuno dei top-player tranne forse Callejòn, il più probabile e probabilmente il meno utile alla causa di Sarri. Se ci aggiungi anche uno-due difensori centrali e un trequartista il Napoli si rinforza parecchio e Sarri avrà diverse alternative anche tattiche per far girare al meglio la squadra. Non sempre c’è bisogno del nome che infiamma la platea per fare il botto, anzi…
Anna Franzese sulla nostra pagina Facebook ufficiale
Higuaín, Callejon… secondo voi chi andrà via?
Cara Anna, ora come ora è una bella domanda! Callejon vuole partire già da un anno, ma in mancanza di offerte decenti la sensazione è che possa restare ancora in azzurro. Lo stesso discorso vale per Higuaìn, che non è certo entusiasta di restare a Napoli a giocare l’Europa League. Ma il presidente, con l’espediente della clausola, è stato molto chiaro: o mi fate un’offerta buona oppure me lo tengo. Non saranno i 94-e-passa della clausola, ma se qualcuno si presenta con 50-60 milioni anche l’argentino può partire. Per il resto si cercherà di monetizzare qualcosa dalle cessioni “minori”, su tutte Vargas, Inler e forse Ghoulam. Mertens credo (e spero) che resterà a Napoli!

COME PARTECIPARE AD #ASK @NCLIVECOM


Per partecipare basta scrivere al Twitter @NCLiveCom una domanda secca o considerazione sul momento degli azzurri con hashtag #Ask, o in alternativa inviarci un messaggio privato su Facebook. Ogni settimana selezioneremo le migliori 5 e vi pubblicheremo in un articolo, con le risposte del nostro direttore Antonio Papa.

 

Di AntonioPapa (Twitter @antoniopapapapa – ShareSoccer @papalepapale)

 

 

 

Impostazioni privacy