LE PAGELLE di Porto-Napoli: Allan inesauribile, Chiriches una sicurezza. Insigne in forma campionato

Le Pagelle by Stefano Tomassetti
Le Pagelle by Stefano Tomassetti

 

Reina 6 – Giganteggia il portiere spagnolo guidando da vero leader l’intero reparto difensivo. Sempre sicuro sulle uscite alte, bravo nelle conclusioni raso terra dei portoghesi. (Dal 78′ Rafael s.v.)

Maggio 6 – Nella prima frazione si trova davanti due indiavolati come Brahimi e Cissokho, ma riesce comunque a limitare il talento delle due frecce biancoazzurre. Nella ripresa si trova fronte alla porta, ma perde l’attimo e spara altissimo con il destro. (dal 78′ Ghoulam s.v.).

Albiol 6 – Non rischia nulla giocando la palla soprattutto verso i piedi educati di Valdifiori. Da perfezionare l’intesa con Chiriches, ma lo spagnolo c’è. (dal 71′ Koulibaly s.v.).

Chiriches 6 – Tiene bene la linea con i compagni di reparto e di testa svetta su parecchi palloni che piovono nell’area azzurra. E’ sempre pronto a chiudere sulle disattenzioni di Hysaj e Ghoulam, risultando fondamentale per i delicati equilibri della difesa partenopea.

Hysaj 5,5 – Leggermente impreciso in qualche rinvio/spazzata, ma tiene bene la fascia sinistra dal punto di vista fisico. (dall’84’ Henrique s.v.).

Allan 6 – Sarri ha trovato il suo leone. L’ex Udinese corre come un ossesso facendo a sportellate con i portatori di palla portoghesi. Va sicuramente disciplinato, ma nelle gambe il ragazzo ha dinamite. (dal 71′ Inler s.v.)

Valdifiori 6,5 – E’ tra i più lucidi in campo e che si giochi ad Empoli o al Dragao di Oporto per lui non fa differenza. Belle le verticalizzazioni immediate verso Insigne e Mertens che creano non poche apprensioni alla difesa avversaria. (dal 58′ Jorginho 6 – Buone le geometrie del centrocampista azzurro, che unisce la qualità a un pressing forsennato quando il Porto riparte).

Hamsik 5,5 – Lo slovacco ha le gambe pesanti e in campo non girano a dovere. Tocca pochissimi palloni e non incide nelle due fasi di gioco. (dal 45′ David Lopez 5,5 – Fatica a tenere il passo contro avversari più brillanti).

Insigne 6 – Ha sul piede destro il pallone del vantaggio, ma Iker Casillas gli dice di no. Si trova ormai a occhi chiusi con Mertens prima, con Higuain e Callejon poi, e lo dimostra con una serie di uno-due ad altissima velocità che strappano applausi. (dal 71′ El Kaddouri s.v.).

Mertens 6 – Il belga va al doppio della velocità dei compagni e degli avversari. Non riesce a prodursi in azioni personali significative, ma la forma resta smagliante.  (dal 45′ Callejon 6 – Lo spagnolo prende l’amichevole con il Porto come un incontro di Champions League e non si risparmia, portando un pressing altissimo esibendosi al contempo in alcune belle geometrie con Higuain e Insigne).

Gabbiadini 5,5 – Il centravanti azzurro resta un po’ troppo isolato tra i centrali del Porto e non riesce mai a rendersi pericoloso. (dal 58′ Higuain 5,5 – Passerella per il Pipita che si muove bene e serve un paio di palloni interessanti, ma il ritardo di condizione è evidente e non riesce a incidere).

All. Sarri 6,5 – Squadra sempre corta che riesce a muoversi in 30 metri fino al 90′, senza mai perdere le distanze. La condizione fisica è certamente migliorabile, ma complessivamente gli azzurri tengono testa al Porto senza troppi problemi. Buoni i movimenti difensivi, con dei bei passi avanti rispetto all’uscita contro il Nizza.

 

di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)

Impostazioni privacy