#MIDTJYLLANDNAPOLI – La cronaca: l’attacco stellare degli azzurri spazza via i campioni di Danimarca

gabbiadini

 

 

 Un Napoli concentrato e a tratti spettacolare raccoglie i tre punti contro i campioni di Danimarca del Midtjylland. Callejon, Gabbiadini e Higuain incantano e ipotecano con le loro reti la qualificazione nel girone europeo. 

 

Contro i danesi del Midtjylland, Maurizio Sarri opta per un turn over robusto ma ragionato, con in campo la spina dorsale composta da Reina, Koulibaly, Ghoulam, Allan e Callejon. Nei primi minuti un Napoli “congelato” dal freddo di casa, subisce il ritmo forsennato del Midtjylland, che scaldano i guantoni a Reina già al 3’ con Royer, che calcia da lontano testando la reattività del portiere spagnolo. A centrocampo il Napoli fatica a trovare la giusta misura negli appoggi, soprattutto a causa del pressing alto dei danesi. Il match si spacca al 19’ quando Callejon si inventa un gol da cineteca: destro al volo in corsa su lancio di Koulibaly e di va sull’1-0. I padroni di casa, dopo il gol subito, scompaiono dal campo e lasciano spazio alla qualità nettamente superiore degli azzurri. Sulla sinistra la catena Ghoulam-El Kaddouri mette a dura prova il sistema difensivo del Midtjylland, creando costantemente superiorità numerica. Al 31’ arriva il raddoppio con Gabbiadini: bel cross dalla destra di Allan sul quale il centravanti azzurro si fionda e di suola beffa ancora Andersen. E’ solo il riscaldamento per Gabbiadini, che la vera opera d’arte la firma al 39’, con un sinistro di controbalzo da fuori area che si ficca all’incrocio dei pali. Il Napoli, nonostante il controllo totale sul match, subisce l’1-3 al 42’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Pusic calcia da fuori area e dopo una serie fortunata di rimpalli, il pallone supera Reina. I ragazzi di Sarri un minuto dopo il gol subito sfiorano il 4-1 ancora con Callejon, ma il destro a giro dello spagnolo si stampa sulla traversa. Si va negli spogliatoi sul 3-1 Napoli.    

 

 

Gli azzurri iniziano con il piglio giusto la ripresa alla ricerca del 4-1. Al ’56 è Callejon a sfiorare la doppietta calciando in modo violentissimo di esterno destro a incrociare sul palo più lungo, ma la palla esce di poco. Con il Napoli in controllo, Sarri mette dentro l’artiglieria pesante, mandando in campo sia Hamsik che Higuain. I danesi provano a reagire mettendo in campo tutte le energie, compensando il divario tecnico con tanta corsa. E il pericolo arriva a un quarto d’ora dal termine, quando Koulibaly respinge sulla linea di rigore con Reina ormai battuto. E’ uno schiaffo che sveglia gli azzurri: al 77’ è Higuain a far paura ad Andersen: destro violentissimo da fuori area che il portiere respinge con qualche difficoltà. Il Napoli paga qualcosa dal punto di vista fisico e negli ultimi minuti subisce l’arrembaggio dei danesi. Il Midtjylland sfiora il 2-3 al 90′ con Mabil, che coglie una clamorosa traversa. Al 94′ però Higuain ricorda a tutti che probabilmente è il miglior centravanti del mondo al momento e segna il 4-1 con un preciso diagonale destro che batte Andersen.      

 

TABELLINO    

 

MIDTJYLLAND-NAPOLI   1-4    

 

MIDTJYLLAND (4-4-2): Andersen; Romer, Sviatchenko, Hansen Novak; Duelund (dal 73’ Mabil), Sparv, Poulsen, Royer; Pusic (dal 61’ Onuachu), Rasmussen (dal 73’ Larsen). Panchina: Raahauge, Lauridsen, Banggaard, M. Larsen, Akintola, Mabil, Onuachu  

 

NAPOLI (4-3-3): Reina; Maggio, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam (dall’80’ Strinic); Allan (dal 59’ Hamsik), Valdifiori, Lopez; El Kaddouri, Gabbiadini, Callejon (dal 64’ Higuain). Panchina: Gabriel, Strinic, Albiol, Jorginho, Hamsik, Higuain, Insigne    

 

Arbitro: Gozubuyuk

 

  Marcatori: 19’ Callejon, 31’ Gabbiadini, 39’ Gabbiadini, 43’ Pusic, 94′ Higuain  

 

Ammoniti: Koulibaly  

 

Espulsi:  

 

di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)

 

 

 

Impostazioni privacy