GLI AVVERSARI – Si salvi chi può

Gli Avversari by Stefano Tomassetti
Gli Avversari by Stefano Tomassetti

La Juventus non si ferma. Il Napoli, ora a -6, deve portare a casa i tre punti dalla trasferta di Palermo, in programma domani alle ore 20:45. I rosanero sono totalmente allo sbando: altra settimana di caos, con Maurizio Zamparini che ha nuovamente sollevato dall’incarico Giuseppe Iachini; al suo posto, a sorpresa, Walter Novellino, che ha l’arduo compito di portare a casa la salvezza. Ci riuscirà?

ALLENATORE. Benvenuti al Zamparini-show. Squallido, ovviamente. Dopo l’ennesimo “misunderstanding”, Iachini ha deciso di dimettersi e di salutare baracca e burattini. Il presidente ha cercato di convincere Ballardini a tornare, ma ha ricevuto un due di picche. Novellino, la soluzione. Nero su bianco in quattro e quattr’otto. Masochismo o professionalità? Ai posteri l’ardua sentenza.

COME GIOCA. 4-4-2

Sorrentino; Rispoli, Gonzalez, Andelkovic, Lazaar; Hilijemark, Maresca, Chochev, Pezzella; Vazquez, Gilardino.

Dovrebbe essere questa la formazione che Novellino schiererà domani contro il Napoli. Un 4-4-2 classico, con due linee strette per chiudere qualsiasi tipo di spazio alla manovra offensiva azzurra. Un tentativo, quello di Novellino, di salvare il salvabile in una partita dal risultato scontato. Ma attenzione, perché nel calcio le sorprese non finiscono mai, ma si ha la netta sensazione che al Palermo serva davvero la serata perfetta per racimolare almeno un punto.

Novellino, dunque, si affiderà ad una partita decisamente difensiva. E’ chiaro che la salvezza del Palermo non passa sicuramente da questa partita.

L’UOMO CHIAVE. In tutto questo caos, Franco Vazquez è comunque riuscito a far vedere tutto il suo meraviglioso talento. In estate andrà sicuramente via, e piace proprio al Napoli e in particolare ad Aurelio De Laurentiis. Una tecnica sopraffina, un sinistro di rara efficacia. L’anno scorso, insieme a Paulo Dybala, ci ha fatto divertire e non poco; quest’anno un po’ meno, anche perché le qualità di Alberto Gilardino sono parecchio diverse rispetto a quelle dell’attuale juventino. Ma Vazquez c’è, e sa come far gol al Napoli.

 

di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)

Impostazioni privacy