Scarpa d’Oro, tre partite per sperare: Higuain ci prova

Higuain
Higuain ©Getty Images

 

Quattro partite senza segnare e Gonzalo Higuain è sceso al quarto posto nella classifica per la ‘Scarpa d’Oro’. Purtroppo il fuoriclasse argentino è stato fermato per tre giornate dopo i fatti di Udine vedendo svanire il sogno scudetto e quello per l’ambito riconoscimento personale. Contro Verona, Inter e Bologna il Napoli ha dovuto fare a meno di lui; con la Roma, invece, il ‘Pipita’ è apparso leggermente sottotono, forse a causa della prolungata mancanza del ritmo partita: ne è risultata la quarta gara consecutiva senza un suo gol. Una vera e propria sorpresa per un calciatore che stava ammaliando tutti a suon di gol, assist e giocate di alta classe. Higuain è stato superato da Jonas, Cristiano Ronaldo e Luis Suarez. Con otto gol in tre giorni il fuoriclasse del Barcellona si è portato da solo in vetta a questa speciale classifica, ora superarlo sarà una vera e propria impresa. Mancano ormai solamente tre gare al termine della stagione e Higuain è chiamato a un recupero quasi disperato: la sua speranza deve essere solo un inaspettato stop da parte di chi lo precede. 

Suarez, Cristiano Ronaldo e Jonas: i rivali del ‘Pipita’

34 , 31, 31. Sono le reti messe a segno, rispettivamente, da Luis Suarez, Cristiano Ronaldo e Jonas.  Nella gara col Deportivo La Coruña, l’attaccante catalano ha segnato quattro degli otto gol blaugrana ripetendosi pochi giorni dopo nel 6-0 del Barça sullo Sporting Gijon. Otto gol in tre giorni che hanno proiettato il campione uruguagio da solo in vetta alla classifica della ‘Scarpa d’Oro’. Suarez è passato in un sol colpo dal quinto posto alla leadership, con una media gol di 1,06 nel campionato spagnolo. Cristiano Ronaldo, invece, sta vivendo un periodo piuttosto difficile tra problemi fisici e prestazioni deludenti. Il campione non ha potuto giocare le ultime gare del Real Madrid a causa di continui dolori che lo affliggevano. Inoltre, con i ‘Blancos’ ancora in corsa per la Champions League, Zidane potrebbe decidere di preservare il fuoriclasse portoghese per la semifinale di ritorno e l’eventuale finale. Per quanto concerne Jonas, infine, nell’ultima gara di campionato non è riuscito ad andare a segno. La sua stagione con la maglia del Benfica resta ottima anche se non basta per superare i campioni che lo precedono. Con ben 31 gol in altrettante gare disputate, Jonas ha un’invidiabile media gol di una rete a partita: una vera e propria tassa. Una tassa che sta proiettando il Benfica alla conquista del titolo e che gli ha permesso di vincere la classifica marcatori del torneo portoghese.

LA STAGIONE DI HIGUAIN: 3 GARE PER SPERARE

Se non ci fosse stata quella maledetta squalifica, ora Higuain starebbe lottando (e magari sarebbe in testa) per il primato europeo dei bomber. Purtroppo, invece, gli eventi si sono accaniti con lui e con il Napoli. In poche settimane è svanito il sogno scudetto, è in crisi quello Champions e sembra ormai finito anche quello per la ‘Scarpa d’Oro’. Atalanta, Torino e Frosinone sono le ultime tre tappe della stagione. Higuain (per ora fermo a 30 reti) deve provare a fare qualche doppietta (ma anche le triplette sono ben accette!) sperando che chi lo precede nella speciale classifica si fermi. Del resto, segnare in Italia è da sempre più difficile rispetto agli altri campionati: se in Spagna ti ritrovi a fare otto gol in due partite i media ti apprezzano e ti fanno i complimenti, in Italia inizierebbero a pensare di intitolarti una strada, data l’eccezionalità del gesto. Higuain ha finora avuto una media gol impressionante ed è già da tempo sicuro di vincere la classifica marcatori in Italia. Un riconoscimento che però gli va stretto, perchè segnare 30 gol con la maglia del Napoli ha un valore nettamente diverso dal farlo contro difese inesistenti e con gli assist di Iniesta, Messi, Modric, ecc..

Impostazioni privacy