#NAPOLIATALANTA 2-1 – La cronaca: un doppio Higuain regala tre punti fondamentali

 

Impegno non semplice per il Napoli di Maurizio Sarri, che affronta al San Paolo l’Atalanta dell’ex Edy Reja. Gli azzurri si schierano con il solito 11 titolare, guidato in attacco dal tridente da Insigne, Callejon e Higuain. Gli ospiti rispondono con la velocità di Diamanti e D’Alessandro, alle spalle del napoletano Borriello. Il campo da gioco sfavorisce i lanci lunghi, vista l’abbondante quantità d’acqua caduta sul capoluogo campano nelle ultime ore. Il Napoli parte però subito forte, provando a prendere possesso della metà campo atalantina. Il gol arriva già al 9′, quando Hamsik trova con uno splendido traversone Higuain che fulmina Sportiello con un gran piattone destro, al volo. Dopo il vantaggio però i ragazzi di Sarri abbassano, e di molto, i ritmi di gioco, provando a gestire la gara. I bergamaschi di Edy Reja però non si disuniscono e restano in partita, provando a mettere in difficoltà la difesa azzurra con dei lanci per la testa di Borriello. Al 24′ Insigne prova a far venire giù il San Paolo: riceve in corsa uno splendido filtrante di Higuain e dai 25 metri prova un pallonetto che però finisce tranquillamente tra le braccia del portiere atalantino. Al 31′ ci prova Allan con un gran destro che finisce di poco sopra la traversa, anche grazie a una deviazione decisiva. A cinque minuti dal termine del primo tempo è ancora il numero 24 azzurro che prova il gran colpo: trovato da un gran passaggio di Jorginho, Insigne si coordina e prova la sforbiciata, ma il pallone finisce a lato. La prima frazione di gioco si chiude con il vantaggio dei padroni di casa.

 

Nella ripresa il Napoli scende in campo con la grinta giusta, alla ricerca del gol del raddoppio. Già al 47′ ci prova Higuain, che prova a calciare in porta un suggerimento di Insigne, ma decisiva è la deviazione di Djimsiti. Al 51′ è Hamsik a sfiorare la rete: dopo aver ricevuto palla al limite dell’area, supera un primo avversario con un gioco di prestigio, ma poi scarica il sinistro tra le braccia di Sportiello. Al 56′ clamorosa occasione ancora per gli azzurri con Allan, che recupera palla in area di rigore avversaria e calcia un destro violentissimo che però si stampa sulla traversa. Al 64′ Sarri prova a dare il cambio di passo in attacco inserendo Mertens al posto di Higuain, ma a rendersi pericoloso al 68′ è Callejon, che prova un pallonetto in corsa ma il pallone finisce alto. Al 71′ però il belga terrorizza Sportiello: salta netto Djimsiti con tunnel, ma il suo destro finisce di un nulla alla sinistra dell’estremo difensore bergamasco. Il raddoppio lo segna, neanche a dirlo, Gonzalo Higuain: scambia con Callejon che gli serve un assist perfetto per il colpo di testa che vale il 32esimo gol in 33 giornate di campionato. A cinque minuti dal termine l’Atalanta però la riapre grazie a un gol fortunoso di Freuler, con tanto di deviazione di Albiol che mette fuori gioco Reina. Nell’ultimo minuto di tempo regolamentare Mertens si divora il 3-1 a tu per tu con Sportiello calciandogli addosso. La gara si chiude dopo tre minuti di recupero sul 2-1 finale.

 

 

 

TABELLINO 

 

NAPOLI-ATALANTA 2-1

 

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamšík; Callejón (dal 77′ El Kaddouri), Higuaín (dall’83’ Gabbiadini), Insigne (dal 64′ Mertens). A disp.: Rafael,Chalobah, El Kaddouri, Gabbiadini, Gabriel, Grassi, D. López, Maggio, Mertens, Regini, Strinić, Valdifiori. All.: Sarri.

 

Atalanta (4-2-3-1): Sportiello; Masiello, Tolói, Djimsiti, Dramé; Cigarini, de Roon (dall’83’ Conti); Kurtić, Diamanti (dal 45′ Freuler), D’Alessandro (dal 70′ Monachello); Borriello. A disp.: Bellini, Brivio, Conti, Freuler, Gagliardini, Gakpé, Migliaccio, Monachello, Raunović, Raimondi, Turrin. All.: Reja.

 

Arbitro: Giacomelli di Trieste

 

Marcatori: 9′ Higuain (N), 76′ Higuain (N), 85′ Freuler (A)

 

Ammoniti: Masiello (A), Djimsiti (A)

 

Espulsi: Nessuno

 

di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)

Impostazioni privacy