TOUR EUROPA – Leicester, successo memorabile: i 5 momenti chiave della stagione

Leicester
I tifosi del Leicester festeggiano la vittoria della Premier League (©Getty Images)

C’era una volta il Leicester…“, inizierà così, probabilmente, il nostro racconto. Quando, fra 20 anni, i nostri figli e nipoti ci chiederanno di Claudio Ranieri e delle sue leggendarie volpi.
Dopo settimane di attesa, è arrivata finalmente la sentenza dell’aritmetica: Leicester City campione d’Inghilterra per la prima volta nella sua storia. The dream has become a reality, recitano per tutto il Regno Unito e non solo. E’ stata una stagione pazzesca, quella di Premier, che faremo proprio tanta fatica a dimenticare. L’abbiamo vissuta, dall’inizio alla fine, con il fiato sospeso; sorpresi e rassegnati prima, meravigliati e stupiti poi.

In casi come questo, la retorica è d’obbligo. Questa è certamente la favola più bella del calcio moderno, la dimostrazione concreta che i veri valori di questo sport non sono andati del tutto perduti. E allora, signori, un consiglio: prendete questa data, 2/5/2016, e memorizzate. Memorizzate per poter raccontare. Raccontare come un italiano da sempre bistrattato e un gruppo di matti scatenati hanno letteralmente salvato il football.

Per omaggiare nel migliore dei modi questa fantastica storia, NapoliCalcioLive.com vi propone una puntata speciale del consueto Tour Europa. Vediamo insieme quali sono state le cinque partite chiave del campionato per la vittoria finale del titolo. Scusateci in anticipo se mancano match importanti (come ad esempio la vittoria esterna contro il Manchester City), ma era davvero impossibile metterle tutte.

28/11/2015: Leicester City-Manchester United 1-1

Il primo match che prendiamo in considerazione non è un vittoria, bensì un pareggio. Ma è una gara indimenticabile per l’incredibile record conquistato da Jamie Vardy: l’attaccante delle Foxes, con la rete del momentaneo 1-0 contro il Manchester United, segna per l’11esima partita consecutiva; supera così Ruud van Nistelrooy (fermo a 10) ed entra di diritto nella storia della prima divisione inglese. Un traguardo sontuoso, che carica ancora di più Vardy e la squadra tutta. Quando il risultato passa in secondo piano…

Impostazioni privacy