REBUS DIFESA – Da Tonelli a Koulibaly: il futuro della retroguardia azzurra

Tonelli Empoli
Tonelli ©Getty Images

 

Il Napoli sembra aver capito la lezione passata e non sembra intenzionato in questa sessione di mercato estiva a smembrare l’assetto della squadra. La prima stagione di Sarri ha raggiunto vette inaspettate e, nonostante non sia stato sollevato alcun trofeo, la si può definire più che positiva.

Il Napoli ha trovato il giusto modulo, oltre che una compattezza tra i reparti che mancava dai tempi di Mazzarri. Stavolta però, rispetto a quanto atto negli anni passati, si riesce anche a trovare la via del gol con una certa facilità. Pochi gol subiti e un attacco prolifico. Ecco l’obiettivo del Napoli di Sarri, con la piazza che spera il tecnico rinnovi in fretta, così da poter dare inizio a un vero e proprio ciclo.

Il prossimo anno si tornerà a giocare la Champions League, ottenuta all’ultima giornata, evitando i temibili preliminari, che spetteranno alla Roma. Sarà un Napoli da seconda fascia, pronto a dire la sua e, se i sorteggi dovessero risultare benevoli, potrebbe ritrovarsi a essere la squadra più temuta tra le quattro. Sarebbe fantastico poter ripetere in Champions il record del girone di Europa League o quantomeno avvicinarsi.

Dati gli impegni della prossima stagione, è necessario operare in maniera attenta sul mercato Napoli, rinforzando una rosa competitiva, andando a operare soprattutto sulla panchina. Due colpi in difesa, due a centrocampo e uno in attacco. Questo sarebbe l’ideale e il Napoli pare intenzionato a fornire al proprio tecnico una rosa ultimata entro il primo giorno del ritiro di Dimaro.

 

TONELLI: COLPO LAMPO TRA LE POLEMICHE

 

La rapida trattativa con l’Empoli, società con la quale il Napoli ha ovviamente ottimi rapporti, ha consentito di battere l’agguerrita concorrenza. Tonelli è un giocatore d’esperienza e qualità, che ovviamente è incappato nelle solite polemiche made in Napoli. Non si tratta di un acquisto per la Champions League (come se il Napoli avesse l’onere di vincere la competizione). Peccato però lo si dicesse anche di Sarri e Hysaj, per non parlare delle costanti polemiche su Insigne e il massacro mediatico ai danni di Mertens nei suoi primi due mesi in azzurro. Vogliamo per caso ignorare l’ignobile confronto tra Higuain e Cavani, ovviamente in sfavore dello ‘scarto del Real Madrid’ (al pari di Callejon).

Tonelli può far molto bene a Napoli, conoscendo il modo di intendere il calcio di Sarri. Buona parte del ritiro e dell’inizio di stagione ha richiesto uno sforzo generale al reparto arretrato, che ha dovuto mutare il proprio modo di difendere. Con Tonelli non sarà necessario e il Napoli si ritroverà con un attaccante in più in area di rigore in occasione dei calci piazzati. All’Empoli Sarri veniva esaltato per i suoi schemi da fermo ma, senza il giusto colpitore di testa, tutto diventa inutile. Se Koulibaly dovesse migliorare questo fondamentale, finalmente gli azzurri avrebbero un’arma in più.

 

ALBIOL-KOULIBALY: TONELLI PORTA ALL’ADDIO?

 

Tonelli, accompagnato dal giovane Mammana, hanno lasciato pensare al possibile addio di uno dei centrali azzurri. Chiriches pare pronto alla conferma, trovando magari più spazio dalla prossima stagione, mentre per Albiol occorre attendere ancora qualche settimana. Di certo il Napoli pretenderà una risposta entro l’inizio del ritiro. Il giocatore è tentato dalla pista spagnola ma potrebbe optare per un contratto in scadenza, svincolandosi nella stagione prossima.

Koulibaly ha molte richieste ma la voglia di restare a Napoli non manca. Il suo procuratore punge la società, citando Bayern Monaco e non solo ma alla fine il rinnovo ci sarà. Il discorso di un possibile addio potrà essere affrontato con serietà il prossimo anno, quando il Napoli avrà in rosa un Tonelli ormai maturo e, dovesse concludersi l’affare, un Mammana pronto per una stagione da titolare. A quel punto la plusvalenza per l’ex Gent potrebbe rinvigorire le casse azzurre senza lasciare vuoti preoccupanti.

 

di Luca Incoronato (Twitter: @_n3ssuno_)

Impostazioni privacy