Brand nel mondo: vola lo United, crollo del Napoli

De Laurentiis Napoli
Aurelio De Laurentiis
©Getty Images

 

Una brutta notizia per Aurelio De Laurentiis e la società partenopea arriva direttamente dalle pagine di Brand Finance, che riassume al termine della stagione tutti gli andamenti dei Brand calcistici più importanti al mondo.

Il marchio che resta avanti a tutti e che ancora fa la differenza essendo conosciuto di più in tutto il mondo è quello del Manchester United che, nonostante una stagione non positiva, supera la soglia del miliardo di euro (1,077) e scalza tutte le altre. Alle sue spalle, ovviamente, le due spagnole: il Real si piazza secondo (1,056), terzo, invece, il Barcellona (914 mln).
Ai piedi del podio ci vanno molte inglesi, con la Top 10 smossa solo dal Bayern quinto e dal PSG settimo, con City terzo, Arsenal sesto, Chelsea ottavo. Chiudono i primi dieci posti Liverpool e Tottenham, mentre un passo in avanti considerevole lo fa il Leicester: dopo lo scudetto inglese, infatti, la squadra di Ranieri ha aumentato il suo valore del 132% ed entra tra i primi 50 al mondo.

Le italiane sono in grossa difficoltà; la Juve è undicesima, ventesimo posto invece per il marchio Milan. Le posizioni 28 e 30 sono poi occupate rispettivamente da Inter e Roma, coi giallorossi che hanno recuperato un po’ di posizioni.
Scende, invece, il Napoli; il marchio azzurro passa dai 112 ai 108 mln di euro dopo l’ultima valutazione e passa dal 24° al 37° posto, unica brutta notizia di una stagione chiusa in bellezza.

 

 

 

Impostazioni privacy