IL CENTROCAMPISTA – Soriano, il prescelto: è la scelta giusta?

Roberto Soriano ©Getty Images
Roberto Soriano ©Getty Images

Dopo svariati tentativi a vuoto il Napoli potrebbe aver finalmente scelto con decisione il nuovo centrocampista con cui rinforzare il reparto. Il nome, in verità, è ormai un tormento: questo perché Roberto Soriano è stato cercato a lungo anche l’anno scorso, ma le perplessità del giocatore e della Sampdoria avevano di fatto annullato un affare ormai dato per concluso. Oggi, a distanza di un anno, Soriano è nuovamente vicinissimo a vestire la maglia azzurra, e stavolta non sembrerebbero esserci impedimenti tali da portare l’affare in una terra desolata. Il dubbio da sciogliere resta solo uno: Soriano è o non è da Napoli?

PERCHE’ SI – Soriano potrebbe fare al caso del Napoli specialmente per via di una caratteristica decisamente importante e non trascurabile: conosce benissimo il campionato, giovando ormai da anni in Serie A. Di conseguenza, anche se dovesse giocare di meno in Champions League, potrebbe rendersi molto utile durante il torneo nazionale come pedina fondamentale per il turnover. Inoltre Soriano può interpretare in pratica ogni ruolo del centrocampo: regista al posto di Jorginho, mezz’ala al posto di Allan o addirittura trequartista nel caso in cui Sarri decidesse di dare nuova linfa vitale al 4-3-1-2 accantonato all’inizio della scorsa stagione. Una duttilità che potrebbe fare al caso degli azzurri.

PERCHE’ NO – D’altro canto, bisogna pur ammettere che Soriano non è esattamente un nome di primo pelo per quanto concerne il centrocampo e che, forse, il suo acquisto diventerebbe una sorta di “retrocessione” delle ambizioni azzurre per il reparto. Inoltre, il calciatore sembra peccare di esperienza a livello internazionale, non avendo mai giocato in Champions e avendo collezionato solo qualche presenza con l’Italia. Soriano è anche reduce da una stagione non proprio esaltante, e l’esclusione da parte di Conte per gli Europei ne è il perfetto ritratto.

Ovviamente, come in tutte le cose della vita, la verità sarà nel mezzo. Non resta che capire se il giocatore questa volta arriverà sul serio al San Paolo, oppure se deciderà di restare alla Sampdoria.

Impostazioni privacy